Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage inoccupato

8 anni, 10 mesi fa di paolo88

Salve a tutti
sono stato preso per uno stage ed essendo laureato da più di 12 mesi cercando informazioni ho scoperto che dovrebbero attivarlo con la modalità di "tirocinio di reinserimento o inserimento al lavoro" . io sono inoccupato non avendo mai lavorato ma non mi sono mai iscritto ad un centro per l'impiego, so che è una domanda sciocca ma questo potrebbe risultare un problema?dovrei risultare iscrittoal cpi già da tempo x usufruire di questa modalità di stage o potrei anche iscrivermi domani? ringrazio

Redazione_RdS

8 anni, 10 mesi fa

Cara Mozartina,
gli stage possono essere svolti in qualunque fase della vita, anche da chi non è laureato o da chi lo è ma sono già trascorsi i fatidici 12 mesi dal conseguimento del titolo. Non ci sono limiti in tal senso, e non è assolutamente illegale proporne a chi non rientra più nella fascia dei neolaureati. Subito dopo la laurea (o il diploma) ci sono infatti i cosiddetti tirocini "extracurriculari", denominati in questo caso "di formazione e orientamento". Superata la fase dei dodici mesi, i tirocini diventano invece "di inserimento lavorativo": questi ultimi sono aperti a tutta la platea degli inoccupati e disoccupati. Tutte queste informazioni puoi trovarle più dettagliate nella nostra guida Best stage 2015, che puoi scaricare qui:
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza.

Riguardo la disoccupazione, la risposta è purtroppo negativa. Lo stage non è un rapporto di lavoro, ma un periodo di formazione, e come tale non fa maturare il diritto all'indennità di disoccupazione. Per fortuna invece dalla riforma del 2013 in poi è stato introdotto il diritto al rimborso spese nel caso dei tirocini extracurriculari, che è già di per sé una grande vittoria (per cui la Repubblica degli Stagisti si è molto spesa negli anni). Puoi trovare ulteriori chiarimenti in questi nostri articoli che parlano invece della possibilità di percepire una doppia indennità, sia come disoccupati che come stagisti. E' un terreno scivoloso, che dipende da diversi fattori tecnici e dal calcolo del reddito percepito da ogni soggetto, ma il concetto generale è che in linea di massima non esiste incompatibilità tra Naspi e rimborso del tirocinio. Puoi leggere i nostri approfondimenti qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/naspi-e-tirocini-per-linps-nessuna-incompatibilita, e qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/figlio-a-carico-indennita-stagista.

Speriamo di averti aiutato a chiarire qualche dubbio e un caro saluto

In risposta a #post21354"

mozartina

8 anni, 10 mesi fa

Disoccupazione

In risposta a #21333
Gentilissimi,


vi scrivo perchè avrei bisogno di un'informazione: da neolaureata ho già svolto due stage extracurriculari (in due regioni diverse), ora non risulto più neolaureata (da esattamente 2 mesi) e continuano a chiamarmi per svolgere degli stage.
So che gli stage promossi da garanzia giovani possono essere svolti a prescindere dall'anno di laurea, ma....gli stage proposti da aziende che non fanno parte di garanzia giovani? non è illegale proporli a chi non è più neolaureato?
vi chiedo gentilmente qualche delucidazione in merito..

un'ultima domanda: ho svolto uno stage di 3 mesi e mezzo e uno di 6 (l'uno di seguito all'altro in due aziende diverse), non ho diritto ad alcun tipo di disoccupazione?
ve lo chiedo perchè avendo 23 anni inizia a diventare poco dignitoso accumulare una sfilza di stage senza mai ottenere un contratto reale...spero che in qualche modo esista una forma di tutela per noi giovani..

vi ringrazio anticipatamente per la risposta

Redazione_RdS

8 anni, 10 mesi fa

iscrizione al centro per l'impiegotirocini di inserimento lavorativo

Esatto Paolo,

se hai ottenuto il tuo ultimo titolo di studio da oltre 12 mesi, puoi accedere ai tirocini extracurricolari di inserimento / reinserimento lavorativo, iscrivendoti al centro per l'impiego. Tendenzialmente, a meno che non si tratti di programmi speciali di tirocinio riservati a disoccupati di lunga durata, si può poi usufruire del servizio di attivazione di stage già immediatamente. In bocca al lupo e facci avere tue notizie!

Torna al più nuovo