Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

affitto ramo aziendale compatibile con mio stage?

8 anni, 4 mesi fa di Davide Picollo

Salve a tutti, ho iniziato da qualche mese un tirocinio con garanzia giovani in un'azienda. Ora questa azienda vorrebbe affittare un suo ramo di azienda (ramo aziendale a cui appartengo come mansione del tirocinio attribuita).
La mia domanda è questa: il mio tirocinio viene annullato se il ramo d'azienda che incorpora l'attività che svolgo viene affittato ad un'altra azienda??
Chi mi sa aiutare?

Redazione_RdS

8 anni, 4 mesi fa

Caro Davide,
non è facile rispondere così, su due piedi, alla questione che ci sottoponi. Un giuslavorista saprebbe sicuramente risponderti in modo adeguato. Da parte nostra, come giornale specializzato su questi temi, possiamo dirti che per uno stage che presenti tutti i requisiti legali (e per Garanzia giovani deve essere così), è necessario che ci sia un ente promotore che attiva il tirocinio, un progetto formativo, un tutor aziendale e un ente ospitante (oltre chiaramente a una convenzione di stage). Forse l'affitto del ramo di azienda potrebbe non comportare l'annullamento di tutti questi aspetti e quindi del tuo tirocinio, ma è anche vero che - sempre a norma di legge - lo stage può essere interrotto in qualunque momento, sia per tua decisione che, purtroppo, per quella dell'azienda che ti ospita senza necessità di preavviso né motivazione. Non ci sono tutele in questo senso.
La cosa che ti consigliamo di fare, Davide, è di chiedere conto di quello che sta succedendo al tutor aziendale per sapere che ne sarà del tuo stage a seguito dei cambiamenti in corso. E anche, se ne hai modo, di rivolgerti a un consulente del lavoro che possa darti un parere al riguardo.
Tienici aggiornati se ti va e un caro saluto

Torna al più nuovo