Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Delusione stage

8 anni, 4 mesi fa di Andrea1989

stagetirocinio

Ciao, sono Andrea. Sono laureato in ingegneria meccanica. Dopo la laurea ho iniziato un lavoro in una grossa azienda. Durante i colloqui, ce l'ho messa tutta perché il lavoro, per come mi era stato mostrato, rappresentava appieno quello che cercavo. Ho accettato lo stage di 6 mesi a scopo inserimento. Ora sono alla fine del 4° mese e mi ritrovo molto deluso, perché dopo 4 mesi posso dire di non aver imparato nulla. A parte che il lavoro, anche da dipendente, alla fine con la meccanica ha ben poco a che fare (è più una gestione di commessa) e poi sono sempre stato un po' colui che sbriga le robe noiose dei colleghi. Si anche dopo alla fine del 4° mese mi ritrovo molte volte seduto davanti al pc perché non ho nulla da fare.
Quello che poi non riesco a capire è come devo comportarmi; il punto è che anche i dipendenti fanno un lavoro che a me non piacerebbe proprio fare, quindi anche se mi mettessi a parlare con il mio tutor o con le HR ho paura di peggiorare le cose. Già così faccio poche cose e brutte, se poi vado a dire "non mi piace il lavoro" ho paura che mi mettano ancora più in disparte. Ho iniziato a guardarmi attorno sia mandando CV alle aziende sia chiedendo alle agenzie, ma non saprei come muovermi se trovassi subito un lavoro in quanto dove sono adesso, ho il contratto di affitto che scade a fine tirocinio ed in più ho un coinquilino che poi si ritroverebbe da solo a pagare il tutto.

Infine, questi mesi che non mi hanno dato nulla a livello di conoscenze, influiranno sui possibili colloqui futuri? Mi ritrovo delle volte a non saper cosa dire alla domanda "che responsabilità hai?" "che attività svogli?". Non sono molto bravo a contare balle...

Grazie a tutti per le risposte

Andrea1989

8 anni, 4 mesi fa

stagetirocinio

In risposta a #21338
Grazie di tutti i consigli forniti. Quando ci saranno novità vi aggiornerò! Speriamo bene!
Comunque bel sito e bel forum, molto utile per noi stagisti "in crisi"!

Redazione_RdS

8 anni, 4 mesi fa

stagetirocinio

Sì, non ti preoccupare per il post ripetuto, a volte capita.
Grazie per averci fornito ulteriori dettagli sulla tua situazione, che delineano un quadro peggiore di come ci erano sembrato di capire all'inizio. Visto che da ciò che racconti emergono delle criticità sul fronte formativo, che è l'essenza di ogni stage che si rispetti, puoi pensare a queste due alternative (e l'una non esclude l'altra): cercare altro nel frattempo e interrompere lo stage non appena hai una proposta concreta migliore, e anche fare una relazione finale di stage per il soggetto promotore evidenziando la totale carenza di capacità formativa da parte dell'azienda.
Facci sapere come va e un caro saluto
In risposta a #post21337

Andrea1989

8 anni, 4 mesi fa

stagetirocinio

In risposta a #21321
Prima di risponderti volevo solo chiedere scusa se avete visto il mio post più volte, ma ogni volta che lo caricavo la pagina mi andava in errore (eppure me l'ha caricato).


Per quanto riguardano le mansioni, il fatto che oltre a darmi le cose che gli altri non hanno voglia di fare, nessuno me le spiega bene come fare... poi se chiedo a dirverse persone (compreso il mio tutor) ricevo sempre risposte diverse per fare la stessa cosa e a volte discordanti...
Già tre volte mi è capitato di aver fatto lavori che poi si sono dimostrati completamente o inutili o sbagliati, perché anche dopo aver chiesto come farli, o la spiegazione mi è stata data circa oppure sbagliata. A volte ho seguito ciò che mi è stato chiesto di fare e poi si è rivelato sbagliato. In 4 mesi, di formative non ho visto niente, ho solo buttato via tempo.

Forse sbaglio anch'io non lo so, ma credevo che qualcosa di "formativo" implicasse una persona che insegni un po' il mestiere... Persino molti colleghi mi hanno detto che sono lasciato allo sbando (e non ce l'avevano con me, ma con il mio tutor nonce capo ufficio)...
Vabbeh, vedo se riesco a tener duro due mesi e poi chiuderò qui. Grazie per la risposta!

Redazione_RdS

8 anni, 4 mesi fa

ingegneriainterruzione stagetirocinio deludente

Caro Andrea,

quello di cui ci parli è un problema comune a molti stagisti. In tanti ci raccontano che lo stage è poco formativo, che non vengono affidate loro mansioni di sorta, che passano le giornate a fare nulla... per non parlare dei casi in cui si viene trattati come veri e propri dipendenti e non come stagisti da formare e lì si passa direttamente allo sfruttamento.

Il tuo racconto però sembra diverso: a parte le giornate passate davanti al pc senza nulla da fare - e questo può capitare nell'ambito di uno stage purché non sia la norma - il tuo principale appunto sembra essere quello che non ti piace proprio il tipo di lavoro. Il fatto di essere incaricato a sbrigare mansioni che gli altri colleghi non hanno voglia di fare è classico degli stage, ma - a dirla tutta - non è neanche la fine del mondo: si viene inseriti in azienda per imparare, ed è normale iniziare con cose di poco conto. L'essenziale è che ci siano un progetto formativo e un tutor, che il primo venga rispettato e che ti siano assegnati compiti finalizzati al tuo apprendimento.

Se così è, noi ti consigliamo di resistere fino alla fine, perché anche da uno stage magari non idilliaco possono venire fuori cose buone in termini di esperienza e arricchimento personale. L'altro consiglio è quello di farti avanti tu, proponendoti per qualche attività o progetto che ti piacerebbe portare avanti. Darai sicuramente una buona immagine di te stesso e chissà che le cose non prendano una piega diversa. Meglio questo che lamentarsi per il poco lavoro svolto o per la tipologia non di proprio gradimento. E sarebbe anche un bel modo di presentarsi a un futuro colloquio raccontare per esempio di progetti o idee pensati e portati avanti da te.

Infine, ma sta a te valutare, se ti senti troppo insoddisfatto e reputi che manchino le condizioni affinché tu possa essere davvero formato, puoi abbandonare l'esperienza e ricominciare da un'altra parte. Con lo stage le interruzioni sono sempre possibili. Ma dopo quattro mesi, mancandone solo altri due, ne vale la pena?

Speriamo di averti aiutato e un caro saluto

Torna al più nuovo