Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage o corso per abilitazione a professione?

8 anni, 4 mesi fa di Tello95

Ciao a tutti sono un ragazzo diplomato a luglio 2015 che sta svolgendo uno stage da 40 ore settimanali presso un grande negozio di elettronica, per 500 euro al mese, dopo 1 mese e mezzo ho scoperto la possibilità di fare un corso di durata 20 mesi che mi porterà all'abilitazione della mia professione, il geometra, é un corso molto importante finanziato dalla comunità europea, adesso sono molto indeciso, perché se devo iscrivermi al corso devo farlo entro metà gennaio, oppure finisco i 3 mesi che ho di contratto di tirocinio e poi sono da capo, sinceramente non so che fare; 20 mesi sono tanti senza vedere soldi però ho capito che il lavoro come commesso non fa per me per svariati motivi, chi mi puo consigliare cosa fare? Grazie

Redazione_RdS

8 anni, 4 mesi fa

Ciao Tello,
se non abbiamo calcolato male i tempi, non mancherebbe molto alla fine del tuo tirocinio, dunque l'iscrizione al corso - ma correggici se sbagliamo - non dovrebbe comportarne un'interruzione anticipata. E già questo è un vantaggio, almeno economico: non devi rinunciare all'indennità.
Riguardo la validità del corso, non sappiamo purtroppo darti informazioni precise, ma possiamo fare un discorso generale sulla decisione di continuare a studiare invece che mettersi da subito a lavorare (accontentandosi magari di quello che "passa il convento"). La discussione è aperta, non ci sono risposte univoche. E non è facile prevedere prima di iniziare il percorso più valido al fine di creare reali sbocchi professionali. Una cosa però è certa: quando i corsi sono associati a qualche azienda, o danno la possibilità di fare stage finali, di sicuro le possibilità occupazionali salgono. Quindi, a nostro parere, dovresti valutare il collegamento del tuo corso da geometra con qualche azienda che possa, terminato il percorso, inserirti come stagista o offrirti un vero contratto di lavoro. Se esiste questa possibilità, non esitare a iscriverti perché è possibile che - specie in settori molto tecnici come il tuo - un'azienda prenda la decisione di assumere personale che è stato formato tramite un suo corso di riferimento. Succede ad esempio con molti master. Forse potrebbe aiutarti a decidere anche il nostro vademecum su come scegliere il master giusto (gli stessi concetti possono estendersi anche ai corsi di formazione). Lo trovi qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto.
Speriamo di esserti stati utili e un caro saluto

Torna al più nuovo