Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Laurea in lettere : ora?

8 anni, 4 mesi fa di iris92

Ciao a tutti,
Sono una studentessa laureanda nella specialistica di Lettere Moderne (Novembre 2016)
Ho 23 anni, quindi sono nelle tempistiche.
Tuttavia, mi sto chiedendo cosa fare dopo. Le mie idee erano orientate verso un master specifico in editoria (anche se non mi fa impazzire l'idea di rimettermi sui libri) o un'esperienza all'estero (tirocinio, SVE).
Ma cosa potrebbe essere più utile, per un futuro lavoro?
Infatti, contrariamente a ciò che si pensa, non voglio insegnare.
Consigli o opinioni?
Grazie mille

Redazione_RdS

8 anni, 4 mesi fa

Cara Iris,
difficile dire a priori quale strada può portarti con più facilità verso un lavoro, spesso l'accesso a una professione dipende da casi imprevedibili... Quello che possiamo fare per aiutarti è segnalarti qualche articolo che potrebbe fare al tuo caso (in attesa di altri eventuali commenti e consigli dei lettori).

Qui puoi trovare ad esempio un decalogo per la scelta del master giusto: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto.

Per quanto riguarda lo Sve, ne abbiamo scritto parecchio, ad esempio qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/servizio-volontario-europeo-unopportunita-tra-volontariato-e-formazione; qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/servizio-volontario-europeo-opportunita-per-trovare-lavoro; e qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/evento-annuale-sve-messina.

Per i tirocini all'estero stessa cosa, sono tantissimi gli articoli che parlano dei bandi di stage in Europa. Primi tra tutti quelli alla Commissione e al Parlamento Ue, che in alcuni casi hanno anche uno stampo più umanistico quindi attinente al tuo percorso. Puoi vedere qui:
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-commissione-e-parlamento-ue
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-per-traduttori-alleuroparlamento
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-parlamento-europeo-opzione-generale-o-giornalismo-1200-euro-al-mese

In particolare, se spulci nella nostra sezione Storie, puoi trovare i racconti di ex stagisti di queste istituzioni europee che sono poi riusciti a trovare un lavoro in seguito alla loro esperienza (anche se non sempre direttamente collegato allo stage). Magari ti può servire come ispirazione.
Speriamo di esserti stati utili e un caro saluto

Torna al più nuovo