Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

quale stage scegliere?

8 anni, 4 mesi fa di Eyree

Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Sono neolaureata in lingue e dopo un periodo come traduttrice freelance ho deciso di cercare un lavoro che mi permetta di acquisire altre competenze! Mi hanno proposto due tirocini con garanzia giovani, uno nel settore delle risorse umane come international recruiter e l'altro nella gestione eventi di una catena internazionale di alberghi.
Ora so che la scelta spetta a me, ma quale esperienza credete possa essere migliore per il curriculum? Vorrei investire bene il mio tempo...Scegliere solo in base alla passione non mi ha portato molto finora!

Redazione_RdS

8 anni, 4 mesi fa

Cara Eyree,
domanda da un milione di dollari: a volte i percorsi professionali non sono prevedibili, e una strada apparentemente meno sicura può portarti risultati inaspettati. O magari intraprendere il percorso più convenzionale può ripagarti in qualche modo. Insomma è una bella responsabilità darti un consiglio, soprattutto per noi che siamo un giornale e ci limitiamo a dare notizie supportate dai fatti, affinché i lettori compiano scelte più consapevoli.
Innanzi tutto sarebbe interessante sapere perché hai deciso di abbandonare la carriera da traduttrice. Sappiamo che non è un mondo facile, dove spesso si applicano compensi molto bassi: ne parlammo ad esempio qui: http://www.articolo36.it/articolo/rapporto-ires-traduttori-editoriali-a-meno-di-15mila-euro-annui. E a questo proposito vorremmo anche segnalarti che al Parlamento europeo vengono indetti ogni anno dei bandi di stage per traduttori, con tanti posti disponibili e rimborsi spese alti (puoi vedere qui:http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-per-eurotraduttori-a-lussemburgo).
Dunque ora ti trovi a scegliere tra due tirocini in garanzia giovani, uno come recruiter e l'altro nella gestione di eventi. Sulla carta entrambi accattivanti, va detto. Ma bisognerebbe valutare prima le aziende di cui stiamo parlando, la loro effettiva possibilità di assumere stagisti dopo un tirocinio, le concrete chance che ti mettono sul piatto. Se si tratta di un tirocinio a cui fa seguito il nulla, e quello che stai cercando è di costruirti una possibilità lavorative, meglio lasciar perdere. Il consiglio allora è quello di fare un'indagine sulle due società (oggi con i social network è molto facile trovare informazioni) e cercare di capire quale delle due ti conviene di più. Di primo acchito la gestione di eventi potrebbe sembrare un campo che ha più futuro, ma è solo una supposizione senza riscontri, un po' una chiacchiera da bar per capirci. Quindi indaga, e poi decidi. Ci sembra la miglior cosa da fare prima di scegliere.
Un caro saluto

Torna al più nuovo