Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

dopo contratto determinato si può fare uno stage?

8 anni, 5 mesi fa di stellina16

Ciao a tutti! C'è una domanda che mi preme....vi dico in breve la mia situazione. Ho appena concluso la mia esperienza di stage (10 mesi) alla quale è seguita una proposta di contratto determinato (che dovrei firmare tra 2 settimane) dato che mi sono laureata ieri, sono felice, certo! Chi non lo sarebbe...però c'è un problema, e cioè che potrei iniziare un altro stage in un'altra città, la città dove si trova la mia famiglia e il mio ragazzo e io vorrei tanto ricongiungermi a loro. L'unica possibilità di trovare lavoro nella mia città è quella di fare uno stage ma mi trovo in un bivio perchè non so cosa fare. La mia domanda è: è possibile firmare un contratto determinato, lavorare ad esempio qualche mese, licenziarsi e ricominciare un altro stage? Io so che una volta avuto un contratto vero e proprio non si può tornare indietro facendo ancora stage ma bisogna sempre andare avanti nelle tipologie di contratto. Ne sapete qualcosa voi? Io non so dove cercare :(

Redazione_RdS

8 anni, 5 mesi fa

Cara Stellina,
come spiega la nostra guida Best stage 2015 (http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza), pressoché chiunque, a qualsiasi età e con qualsiasi grado di istruzione, può fare uno stage. Lo stage è una convenzione tra un "soggetto protomore" e un "soggetto ospitante": gli studenti universitari hanno diritto ad utilizzare l'ufficio stage della propria università come ente promotore per tutta la durata degli studi (per tirocini curriculari) e per i primi 12 mesi dopo la laurea (per tirocini extracurriculari di formazione e orientamento). Chi ha concluso da poco gli studi (dunque i neodiplomati e i neolaureati come te) possono fare, nei primi 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio, stage "extracurriculari" sempre denominati "di formazione e orientamento". Tu rientreresti proprio in questo caso, e il tuo - in quanto laureata - diventerebbe un tirocinio extracurriculare. Nulla vieta a un laureato di fare uno stage: però dovrà soddisfare il requisito di avere lo status di "inoccupato" o di "disoccupato" - non dovrà cioè avere un impiego.
Insomma, nulla osta a che tu possa ricominciare con uno stage dopo un contratto a tempo determinato. L'unico limite sarebbe nel caso che tu chiedessi di retrocedere da un contratto di lavoro a una convenzione di stage: in quel caso sarebbe comunque possibile farlo, ma tendenzialmente non all'interno della stessa azienda, a meno che non si trattasse di settori completamente diversi.
Speriamo di esserti stati utili e un caro saluto

Torna al più nuovo