Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

STAGE E LEGGE FORNERO

8 anni, 6 mesi fa di silvanaschiattarella

legge Fornero

Può un giudice applicare la Legge Fornero per la reintegra ad una stagista incinta (esiste comunicazione Unilav dimissioni) che ha fatto ricorso per "lavoro subordinato"?
...E con quale ruolo e quale contratto torna in azienda?

Redazione_RdS

8 anni, 5 mesi fa

legge Fornero

Cara Silvana,
come ci capita sempre più spesso di ribadire in questo forum, quello di stage non può configurarsi come un rapporto di lavoro. Di conseguenza non è possibile applicare ai tirocini le norme valide in ambito giuslavoristico. La legge Fornero e il diritto alla reintegra è appannaggio esclusivo di chi è titolare di un rapporto di lavoro, dunque sottoscrive un contratto, e non una convenzione di stage come - supponiamo - nel tuo caso. Se ti interessa l'argomento qui puoi trovare tra l'altro un approfondimento su articolo 18 e riforma Fornero: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/licenziamenti-articolo-18-intervista-adapt.
Per quanto riguarda gli stagisti, dunque, non ha senso parlare di dimissioni o reintegra. Il rapporto può concludersi nel momento in cui una delle due parti decida unilateralmente di interromperlo anzitempo, senza dover fornire preavviso o motivazioni. Solitamente questa possibilità è vista come a vantaggio dello stagista, che può interrompere l'esperienza formativa qualora non sia soddisfatto oppure riceva un'offerta migliore. Ma lo stesso può decidere di fare anche l'azienda ospitante. Nella nostra guida Best stage 2015 puoi trovare tante informazioni al riguardo: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza.
Speriamo di esserti stati utili e un caro saluto

Torna al più nuovo