Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

lettera di richiamo

8 anni, 6 mesi fa di veronicaBG

Buonasera,
avrei gentilmente bisogno di un'informazione, è possibile ricevere una lettera di richiamo avendo un contratto da tirocinante?

Redazione_RdS

8 anni, 6 mesi fa

Cara Veronica,

la lettera di richiamo rappresenta uno dei provvedimenti disciplinari che il datore di lavoro ha a disposizione per indicare a un suo dipendente i comportamenti non graditi o considerati inopportuni: è una delle forme più blande e per esempio può essere inviata a chi arriva sistematicamente in ritardo, oppure si dedica in ufficio ad attività che sottraggono tempo e attenzione al suo lavoro (per esempio, telefonate private prolungate etc)...

Come abbiamo detto fino allo sfinimento su questo sito ;-), uno stagista non è un dipendente; lo stage non è un contratto di lavoro e lo stagista non ha gli stessi obblighi di un lavoratore stipendiato.

Dunque anche la lettera di richiamo, in un contesto come questo, assume una valenza diversa: probabilmente è un modo attraverso cui il soggetto ospitante vuole far rimarcare allo stagista che c'è qualche suo comportamento che non risulta compatibile con il corretto svolgimento dello stage, e/o con il raggiungimento degli obiettivi formativi dello stage stesso (quelli riassunti nel progetto formativo).

Non bisogna dimenticare però che, anche se in maniera meno frequente che il contrario, a volte anche il soggetto ospitante ha il diritto di richiedere l'interruzione anticipata dello stage. Pensiamo al caso di uno stagista che, appunto, si presenti con irregolarità, o sempre in ritardo, o che non avverta per tempo delle sue assenze: a lungo andare anche il soggetto ospitante più paziente potrebbe essere disturbato dalla discontinuità della presenza dello stagista, e richiedere appunto l'interruzione anticipata del percorso di stage.

Queste naturalmente sono solo alcune prime riflessioni su questo tema; sarebbe più utile capire cosa è successo a te in particolare, Veronica, vuoi raccontarcelo?

Torna al più nuovo