Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

IL PAESE DELLE ILLUSIONI

8 anni, 6 mesi fa di Ylenia Porcheri

Agenzie per il lavoroGaranzia giovaniLavorare nell'HRPadova

Volevo raccontarvi una storia che ha davvero dell’incredibile....come le tante storia incredibili che caratterizzano il nostro Paese. Perchè in fondo l’Italia è il Paese dalle storie incredibili.
Io mi chiamo Ylenia, sono una ragazza con tanti sogni ed una laurea, corsi di specializzazione, esperienze lavorative alle spalle. Il più forte dei desideri in questo momento per me è lavorare nelle settore HR. Sogno davvero difficile da realizzare in un mondo in cui la concorrenza è spietata; ma sono da sempre stata conscia del fatto che tutto vada sudato e guadagnato, ed è quello che faccio ogni giorno della mia vita, da sempre.
Un bel giorno, dopo aver mandato un’infinità di curriculum, ricevo la tanta attesa telefonata da parte di una rinomata agenzia per il lavoro la quale ricercava per il suo organico una stagista, tutto questo a Padova, nella mia bellissima città adottiva. Primo colloquio benissimo, secondo (che ho svolto presso la sede centrale in un paesino vicino a Bologna) ancora meglio. Dopodichè ricevo una telefona, in data 22 Settembre, nella quale, la sorridente e disponibile responsabile mi da l’ottima notizia di essere io la prescelta. Che dire...felicità!!! Finalmente un’oppurtunità per arrichire il mio curriculum...il traguardo forse inizia ad intravedersi.
Ho detto bene intravedersi...perchè i tempi, da massimo 15 giorni, per l’attivazione dello stage diventano un mese. Un mese nel quale “mi sono permessa di disturbare il loro torpore” solo due volte, ed ogni volta veniva inventata una scusa: “Per l’attivazione di Garanzia Giovani ci vuole tempo” (ma non erano 15 giorni???), “sa ero impegnata a far le paghe, dovrà aspettare altre due setttimane”....perchè dovete sapere che la tanto disponibile e sorridente responsabile era diventata improvvisamente irreperibile, riuscivo infatti a parlare solo con una povera addetta dell’ufficio personale che a quanto pare doveva fareil lavoro sporco per lei.
Fino a che, logora dall’ansia, consapevole del profondo odore di bruciato che sentivo provenire, decido, questa mattina di fare l’ennesima telefonata....”Ylenia mi dispiace ma ci vorranno ben due mesi, perchè sa la Regione....” che tradotto vuol dire “mia cara Ylenia mi dispiace ma la stiamo prendendo per i fondelli, e ci stiamo anche divertendo”....
Presa dalla rabbia, dallo sconforto, decido di fare una ricerca su internet e... ciliegina sulla torta..trovo un annuncio identico a quello per cui mi sono candidata, datato però 5 Ottobre ovvero 2 settimane dopo che mi era stata data la conferma...a riprova della loro serietà!
Quello che penso adesso é PERCHE’? PERCHE’ QUESTA CATTIVERIA COSI’ GRATUITA?ESISTE UN REATO CONTRO L’ILLUSIONE?

Redazione_RdS

8 anni, 6 mesi fa

Cara Ylenia,


sul fatto che l'azienda in questione possa avere dei ritardi per via delle problematiche nell'avvio di Garanzia giovani, potrebbe non essere una scusa perché di problemi di questo tipo ne abbiamo documentati diversi (vedi per esempio qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-con-garanzia-giovani-sospensioni-ritardi-e-miglioramenti-su-cui-si-gioca-la-credibilita-del-programma). Sul Veneto non ci erano arrivate segnalazioni finora, ma non escludiamo che anche lì possano essere in corso problemi di attivazione.

Detto questo, proviamo a essere ottimisti: potrebbe anche essere che l'annuncio sia finalizzato a inserire - oltre te - un altro stagista. Altrimenti, come dici, sarebbe cattiveria pura continuare a illuderti di essere selezionata. Per tagliare la testa al toro però fai una cosa: parla con l'ente promotore, ovvero il responsabile dell'attivazione del tuo stage (qui tutte le informazioni: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza) e chiedi che cosa sta succedendo. Hai diritto a saperlo perché questo ente (che potrebbe essere per esempio il tuo centro per l'impiego) ha il dovere di vigilare sul corretto andamento del tuo stage. Sei dentro il programma Garanzia giovani, a maggior ragione devi essere seguita da chi ha organizzato il tuo colloquio per questa azienda. 

Se invece non fosse così, nel caso cioè avessi trovato da sola l'azienda e fosse stata questa a proporti poi l'inserimento tramite Garanzia giovani, e - dunque - non ci fosse ancora un ente promotore designato, noi ti consigliamo di presentarti in azienda e chiedere un colloquio con la responsabile che ti ha selezionata. E che ti dica finalmente quali sono le loro reali intenzioni riguardo il tuo tirocinio. 

Speriamo di esserti stati utili e un caro saluto 

fiordaliso11

8 anni, 6 mesi fa

Ciao Ylenia,


questa cattiveria è la stessa di persone che a loro volta sono state senza lavoro.
A me è successo in un posto dove ho fatto uno stage che una tipa assunta da pochi mesi mi ridesse in faccia, divertita, dicendomi che tanto non mi avrebbero tenuto a fine stage, perché soldi non ce ne erano mica per tutti! Una che a sua volta fino a pochi mesi prima vagava disperata senza sapere cosa fare del suo futuro e che aveva subito a sua volta la tortura di lavorare gratis ed essere poi lasciata a casa.

Quindi rilassati, noi siamo tutti qui a lamentarci ma ho il sospetto che un giorno ci comporteremo allo stesso modo.
Ciao.

Torna al più nuovo