Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage durante l'estate

8 anni, 6 mesi fa di Mattia Coccodi

Allora premetto che non sono tanto informato sull'argomento perciò chiedo a voi, sono in 4ª e la preside del nostro istituto ci ha detto che per legge lo stage va fatto obbligatoriamente nel periodo estivo, perciò dovremmo partire appena finita la scuola e, dato il fatto che molti di noi hanno la possibilità di lavorare (retribuiti) preferiremo effettuare lo stage durante il periodo scolastico, quindi la mia domanda è:"esiste veramente questa legge?" E in più: "cosa potremmo fare per far sì che ci vengano incontro?". Vi ringrazio in anticipo per i consigli.

Redazione_RdS

8 anni, 6 mesi fa

La normativa sarda al riguardo è questa: http://unica.it/UserFiles/File/Utenti/scocumel/delibera44.pdf. Qui in effetti si parla di "tirocini estivi". Si tratta di una categoria particolare di stage associata al tuo percorso di studi e che si realizza durante il periodo estivo (infatti questi tirocini non possono superare i tre mesi). 

Speriamo di esserti stati utili, e un caro saluto 



In risposta a #20801

Mattia Coccodi

8 anni, 6 mesi fa

Frequento l'istituto alberghiero di Villamar si Sardegna e questo è il problema mi anni che veniamo a sapere di questa legge, inoltre la mia è l'unica classe che dovrà partire in estate benché le altre classi Partiranno tra pochi giorni.


In risposta a #20800

Redazione_RdS

8 anni, 6 mesi fa

Caro Mattia,
ci pare di capire dal tuo post che la tua sia una scuola tecnica (magari un istituto professionale) per cui esiste l'obbligo di svolgimento di tirocini curriculari ai fini del conseguimento del titolo. Su questo però ti chiediamo, se possibile, di fornirci maggiori informazioni (che tipo di scuola stai frequentando e in che regione) per capire quale possa essere la normativa a cui fai riferimento e che - appunto - stabilisce che gli stage vadano fatti durante l'estate.
Perché nelle Linee guida sui tirocini del 24 gennaio 2013 che regolamentano la materia degli stage non esiste un'indicazione in tal senso. Ammesso sia vero e che esista, deve trattarsi probabilmente di qualche legge regionale o altro.
Facci sapere e un caro saluto

Torna al più nuovo