Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Strano tirocinio

8 anni, 7 mesi fa di Paola Serafino

Salve mi chiamo Paola ho 19 anni e mi sono da poco diplomata. Tutta l' estate a cercare lavoro, lasciare curriculum e rispondere ad ogni annunci possibile. Alla fine mi arriva una chiamata da un negozio in cui avevo lasciato il curriculum e mi chiedono se sono interessata a garanzia giovani e rispondo di si, che sono già iscritta e che avrei dato subito la mia disponibilità. Mi fanno un colloquio e mi dicono che a breve devo firmare il contratto e quindi di cominciare a fare anche la genius card. Oltre a me stavano anche prendendo un' altra ragazza. Questa ragazza ancora non aveva completato l' iscrizione le mancava l' ultimo colloquio quindi io aspettavo lei. Durante l' attesa ci hanno proposto di andare in negozio per un' ora o due e stare li per vedere bene o male quale era la dinamica, conoscere gli articoli e prendere confidenza con l' ambiente. Ovviamente accetto perché poi so che verrò presa. Ma non è stato così. Perché quando l' altra ragazza era pronta finite le pratiche, ci hanno detto che non si poteva fare garanzia giovani perché NON LO FACEVANO FIRMARE PIU' A NESSUNO DATO CHE NON PAGAVANO (questa è la prima cosa strana, chi lo dice che non fanno più pratiche?). Questo mi suona strano. Poi ci ha proposto un tirocino di 300 euro al mese a sue spese, ma con le stesse ore. Questo è il mio altro dubbio. Perché è mai possibile che si prende due impiegate ed esce di sua tasca 600 euro? E' vero che 600 euro sono per due commesse ma è sempre una spesa in più. Poi dopo 6 mesi o 1 anno (perchè ancora non ha specificato quanto durerà il tirocinio) farà una scelta. Inoltre dice che questo tirocinio consiste in 8 ore giornaliere quindi 48 ore settimanali, con un solo giorno libero. Durante un tirocinio le ore non sono di meno? Considerata anche la somma della retribuzione mensile non sono pochi 300 euro? Per favore vorrei dei chiarienti.

Redazione_RdS

8 anni, 6 mesi fa

Cara Paola,

innanzi tutto chiariamo che Garanzia giovani è ancora operativa, pur essendo vero che non sono mancati ritardi nei pagamenti (noi lo abbiamo testimoniato qui, in particolar modo per Lazio e Emilia Romagna: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-gli-stage-e-il-ritardo-annunciato-nel-regolamento-europeo).
Premesso ciò, non è affatto escluso che un'azienda possa decidere di attivare un tirocinio per suo conto, senza la mediazione del programma di governo, come ha deciso di fare la titolare del tuo negozio. A questo punto, ammesso che siano rispettate tutte le regole per la validità di un tirocinio (quindi: esistenza di ente promotore, tutor aziendale, convenzione di stage firmata... tutti elementi su cui puoi trovare maggiori informazioni qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/beststage), quello su cui bisogna indagare è innanzi tutto l'ammontare del rimborso. Per i tirocini extracurriculari, esistono infatti dei minimi di indennità da corrispondere. Dunque, a meno che il tuo tirocinio non sia curriculare - e in quel caso il rimborso non è obbligatorio - bisogna vedere in quale regione risiedi per capire se 300 euro mensili rispettano il tetto stabilito per legge. Quanto agli orari, in linea di massima vale la regola per cui ci si adatta alle 'abitudini' dell'ente ospitante. Anche se - va detto - per un tirocinante 48 ore settimanali risultano un po' troppe, non esiste per legge niente che impedisca a chi gestisce il tuo stage di richiederti un impegno di così tante ore settimanali. Anche per questi aspetti puoi trovare maggiori spiegazioni nella nostra guida Best stage 2015. 
Un caro saluto 

Torna al più nuovo