Strano tirocinio

8 anni, 7 mesi fa di Paola Serafino

Salve mi chiamo Paola ho 19 anni e mi sono da poco diplomata. Tutta l' estate a cercare lavoro, lasciare curriculum e rispondere ad ogni annuncio possibile. Alla fine mi arriva una chiamata da un negozio in cui avevo lasciato il curriculum e mi chiedono se sono interessata a garanzia giovani e rispondo di si, che sono già iscritta e che avrei dato subito la mia disponibilità. Mi fanno un colloquio e mi dicono che a breve dovrò firmare il contratto e quindi di cominciare a fare anche la genius card. Oltre a me stavano prendendo un' altra ragazza. Questa ragazza ancora non aveva completato l' iscrizione le mancava l' ultimo colloquio quindi io aspettavo lei. Durante l' attesa ci hanno proposto di andare in negozio per un' ora o due e stare li per vedere bene o male quale era la dinamica, conoscere la merce e cominciare a prendere confidenza con l' ambiente. Ovviamente accetto perché poi so che verrò presa e che mi pagheranno 500 euro. Ma non è stato così. Perché quando l' altra ragazza era pronta finite le pratiche ci hanno detto che non si poteva fare garanzia giovani perchè NON LO FACEVANO FIRMARE PIU' A NESSUNO DATO CHE NON PAGAVANO (questa è la prima cosa strana, chi lo dice che non fanno più pratiche?). Questo mi suona strano. Poi ci ha proposto un tirocino di 300 euro al mese a sue spese, ma con le stesse ore. Questo è il mio altro dubbio. Perché è mai possibile che si prende due impiegate ed esce di sua tasca 600 euro? E' vero che 600 euro sono per due commesse. Poi dopo 6 mesi o 1 anno (perchè ancora non ha specificato quanto durerà) farà una scelta. Inoltre dice che questo tirocinio consiste in 8 ore giornaliere quindi 48 ore settimanali, con un solo giorno libero. Durante un tirocinio le ore non sono di meno? Per favore vorrei dei chiarienti.

Torna al più nuovo