Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Adesso anche gli stage curricolari hanno diritto alla retribuzione?

8 anni, 7 mesi fa di Klaus

Salve,

Quest'anno tramite un ente di formazione milanese, ho seguito un corso con lo scopo verso la fine di questo percorso di fare uno stage in un ente.
In teoria lo stage è durato solo tre mese ma in quel periodo è girata voce che anche gli stage curricolari hanno diritto ad un almeno un retribuzione minima di almeno 200 euro, inoltre questo ente oltre ad averci fatto pagare il corso ha preteso altri soldi, scatenando un malcontento tra i miei compagni di corso, ben pochi hanno avuto un prolungamento, in particolare io ci sono rimasto male perché terminato lo stage sono stato liquidato con una battuta infelice "il Job act ti ha fregato" dopo che non gli ho fatto neanche un giorno di assenza e non ho nemmeno contestato l'assenza del buono pasto, e ho pure chiesto per uno stage extra curricolare ma non mi hanno riposto nulla, mi sono sentito sfruttato e preso in giro, e un'amica mi ha detto che uno stage sia curricolare e extra se non è retribuito è illegale... per cui vi chiedo cosa posso fare adesso?

Klaus

8 anni, 6 mesi fa

In risposta a #20807
Grazie è quello che volevo sapere, in pratica il percorso però non era ne universitario ne scolastico ma un corso di specializzazione in questo caso chiamato ifts... le aziende disponibili sono difficili da trovare, sarebbe bello se il centro dell'impiego le trovasse.


ancora grazie

Ilaria Mariotti

8 anni, 6 mesi fa

Sì, i tirocini effettuati entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo, quindi dalla fine del tuo corso, si chiamano extracurriculari di formazione e orientamento. Noi lo spieghiamo qui, nelle nostre faq: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq, e anche nella nostra guida Best stage 2015 (http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza). Quindi sì, se sei nei 12 mesi dalle fine del corso, puoi svolgere un tirocinio di questo tipo, che - in quanto extracurriculare - deve per legge fornirti un rimborso spese. Tutto sta nel trovare l'azienda disponibile a iniziare lo stage, e per questo fai bene a rivolgerti ai centri per l'impiego, una delle cui funzioni è proprio l'attivazione dei tirocini. 


 risposta a #20805

Klaus

8 anni, 6 mesi fa

In risposta a #20792


Diritto nel senso che finito il percorso di studio (in questo caso un corso) si può attivare entro i 12 mesi dalla fine del medesimo uno stage extra curricolare.

Comunque mi sto informando tramite l'ufficio del lavoro per vedere cosa si può fare.

Redazione_RdS

8 anni, 6 mesi fa

In che senso "diritto"? Puoi entrare in un'azienda in una delle due modalità, stage curriculare o extracurriculare, ma non è assolutamente detto che la prima - che si verifica durante un percorso di studi - faccia da apripista alla seconda. Tutto sta nella decisione dell'ente che ti ospita. 

Un caro saluto 

In risposta a #20783

Klaus

8 anni, 7 mesi fa

In risposta a #20781


Vi ringrazio e leggerò, spero di trovare altri modi, perché adesso con l'abolizione del co.co.pro. non si capisce niente, oltretutto non ho chiaro il co.co.pro che sarebbe il contratto a progetto è diverso dal contratto a tempo determinato? 
Quello che mi interessa anche se dopo uno stage Curriculare è vero che entro un anno si ha diritto ad uno stage extra curriculare? All'ufficio del lavoro mi hanno detto che prima bisogna prendere accordi con un'azienda e poi il resto lo fanno loro (e cosi mi sembra troppo complicato).

Grazie 1000

Redazione_RdS

8 anni, 7 mesi fa

Ciao Klaus,
per ora l'apprendistato resta una modalità praticabile sotto i 30 anni. Ma non disperare, non è l'unica possibilità per entrare nel mondo del lavoro. Piuttosto, siamo sicuri che sia del tutto legale quello che ti è stato chiesto durante il corso? Nelle nostre faq spieghiamo che il pagamento di quote per poi effettuare degli stage - magari indirettamente come nel tuo caso, perché di mezzo c'è un corso di formazione - è un terreno molto scivoloso, che va valutato caso per caso. Dai un occhio qui per farti un'idea: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq.
In risposta a #post20775"

Klaus

8 anni, 7 mesi fa

In risposta a #20763


La situazione non è facile da spiegare, questo ente in pratica eroga corsi di formazione con stage che sono chiamati IFTS, il corso rispetto ad un Formatemp richiede una quota di iscrizione e dura quasi un anno, inizialmente nell'annuncio sembrava un corso per disoccupati, invece era un post-diploma.
Il corso ha avuto uno svolgimento travagliato perché nel regolamento parevano previsti libri di testo, tablet in commodato d'uso e consulenze private con una psicologa tutor giusto per fare orientamento, purtroppo molte persone si sono ritirate, e l'ente ha avuto seri problemi con la rendicontazione, dopodichè siccome nel contratto c'era scritto che oltre alla quota di iscrizione era prevista un'altra quota per i materiali che non sono mai arrivati o meglio, solo slides scaricate a spese dei corsisti, inoltre era previsto nel programma del corso anche svolgere un esame di inglese che è stato cancellato il giorno prima mentre la quota dei materiali è stata richiesta verso fine del corso, per quanto riguarda il mio stage non mi è stato nemmeno dato un buono pasto, sono stato messo a svolgere funzioni non coerenti con il percorso di studi, ma sono stato sempre presente e mi sono sempre adattato alle situazioni e sono stato liquidato con una battuta poco felice "il job act ti ha fregato", tempo dopo ne ho parlato con un'amica e mi ha detto di non dare in maniera assoluta i soldi della seconda quota, forse perché questo genere di corsi vengono di per se concepiti come una fregatura "paghi per lavorare", ma la mia domanda se è vero che alzeranno l'età massima dell'apprendistato? In modo da consentire anche ai trentenni disoccupati una possibilità? 


Redazione_RdS

8 anni, 7 mesi fa

Caro Klaus,
innanzi tutto qualche precisazione. In seguito alla riforma degli stage del 2013, è stato stabilito che - mentre gli stage curriculari possono essere svolti senza rimborso spese - per quelli extracurriculari è invece d'obbligo per le aziende erogare un'indennità, facendo riferimento a una serie di cifre minime che cambiano da regione a regione. Qui puoi trovare tutti i dettagli: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/beststage.
Essendo il tuo stage curriculare perché inserito in un percorso di studi, purtroppo non esiste alcun obbligo in capo all'azienda di versarti un rimborso spese. Lo stesso vale per il discorso dell'inserimento post stage: dovrebbe essere lo scopo di ogni tirocinio, ma essere assunti da un'azienda dopo un'esperienza formativa al suo interno dipende da diversi fattori, e spesso è tutt'altro che la norma
L'aspetto che non ci torna è però quello in cui fai riferimento alla richiesta di ulteriori soldi da parte dell'ente. Ci stai dicendo che ti è stato chiesto di pagare per svolgere uno stage? Perché questa sì che sarebbe una cosa del tutto illegale e in quel caso potresti attivarti per denunciare l'accaduto tramite il tuo ente promotore o addirittura rivolgendoti alle autorità competenti.
Tienici aggiornati e un caro saluto

Torna al più nuovo