Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Garanzia Giovani

8 anni, 7 mesi fa di Tordo

Salve a tutti, sono un ragazzo di 23 anni e sto svolgendo un tirocinio con "Garanzia Giovani" presso un "Albergo" nella mia città natale.
Ho avuto molti problemi perché il datore di lavoro è una persona molto incompetente sul piano burocratico e organizzativo dell'azienda, tant'è vero che per firmare i fogli delle conferme delle presenze ha ritardato di un mese perché aspettava la ragioniera, perché non aveva fiducia in quello c'era scritto e non sapeva se poteva firmarlo. Non solo a questo aggiungo anche che sfrutta noi per sostituire il personale dell'albergo, non capendo che quello che andiamo a fare noi presso le aziende è un tirocinio e non un vero e proprio lavoro.
La mia domanda è questa: Posso ritirarmi dal tirocinio e cambiare azienda (sempre avendone una a disposizione) senza perdere i rimborsi (500€) ??

Tordo

8 anni, 7 mesi fa

Quindi abbandonando il tirocinio rinuncio allo stesso tempo ai rimborsi ?! #20762

Redazione_RdS

8 anni, 7 mesi fa

Caro Tordo,
è vero che puoi abbandonare il tirocinio a tuo piacimento, senza bisogno di spiegazioni né di preavviso, cosa di per sé legittima perché non si tratta di lavoro (come ben dici) ma di formazione. Questo però non significa che tu possa portarti dietro il rimborso di 500 euro pur cambiando azienda, perché l'indennità è associata allo stage che stai svolgendo. Interrompendo il tirocinio, in automatico recedi anche dalla borsa. Per averne un'altra dovrai essere inserito in un nuovo percorso.
Puoi trovare ulteriori informazioni qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/beststage
Un caro saluto

Torna al più nuovo