Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Quando si riceve il rimborso spese tirocinio?

8 anni, 9 mesi fa di yrgxyx

Ciao a tutti, vi scrivo per sapere quando si riceve il rimborso spese tirocinio. Allora, io ho iniziato lo stage il 15 luglio e mi hanno detto che avrei ricevuto un rimborso spese di 400 euro mensili. Quindi volevo sapere se mi pagavano un mese dopo cioè il 14/15 agosto o hanno delle date specifiche. Poi stavo pensando di fare solo un mese, si potrebbe interrompere giusto? E dovrei comunicarlo quanti giorni prima?

Redazione_RdS

8 anni, 8 mesi fa

Prova anche per questo a sentire i tuoi responsabili e soprattutto vedi bene quello che c'è scritto nella convenzione di stage, dove questi aspetti potrebbero essere regolati. Se decidi di interrompere, non ci sono norme che ti tutelino: in questo caso sta un po' al "buon cuore" del soggetto ospitante decidere se decurtare l'importo del rimborso spese o no.

yrgxyx

8 anni, 9 mesi fa

Ciao, grazie per la tua risposta e in più volevo sapere siccome stavo pensando di interrompere lo stage, se lo interrompo durante il mese tipo verso metà, sarò pagata? In risposta a #20525

Redazione_RdS

8 anni, 9 mesi fa

Ciao,

per quanto riguarda la data di ricezione del tuo rimborso spese, la cosa migliore è parlarne direttamente con i tuoi responsabili. Prova a chiedere al tuo tutor quali sono le abitudini aziendali in questo senso, probabilmente il tuo compenso arriverà lo stesso giorno in cui sono pagati gli altri dipendenti.

Per quanto riguarda l'interruzione, lo spieghiamo nelle nostre faq: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq. Lo stage non è un rapporto di lavoro, e prevede la possibilità che una delle due parti decida unilateralmente di interromperlo anzitempo, senza dover fornire preavviso o motivazioni. Solitamente questa possibilità è vista come a vantaggio dello stagista, che può interrompere l'esperienza formativa qualora non sia soddisfatto oppure riceva un'offerta migliore.

Un caro saluto

Torna al più nuovo