Naspi e tirocini, per l'Inps nessuna incompatibilità
9 anni, 5 mesi fa di Marco Panzarella (3 persone hanno trovato utile questo commento)
Link all'articolo originale: Naspi e tirocini, per l'Inps nessuna incompatibilità
«Tirocini e stage non sono forme di lavoro dipendente e possono essere indennizzati solo con un rimborso spese: per tale motivo risultano compatibili con la Naspi». A chiarire la questione, sollevata anche dai lettori del Forum della Repubblica degli Stagisti, è l'ufficio regionale Inps di Torino, secondo cui gli utenti che usufruiscono del sussidio di disoccupazione possono anche incassare il rimborso spese del tirocinio o dello stage, a patto che l'importo non sia superiore a 650 euro. Rimanendo in Piemonte, …
Redazione_RdS
8 anni, 8 mesi fa
Caro Antonio,
sulla compatibilità tra Naspi e indennità di tirocinio in Piemonte puoi leggere questo nostro approfondimento: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/indennita-di-stage-e-naspi-per-la-compatibilita-ogni-regione-fa-da-se-italia-settentrionale. Qui si legge che "Per i percettori di Naspi o comunque di indennità di sostegno al reddito lo stage non prevede un compenso. In questo caso la regione prevede che «l'ente ospitante rimborsi il tirocinante per le spese di trasporto e vitto sostenute, esclusivamente attraverso giustificativi (ndr: i cosiddetti “rimborsi a pié di lista”, diversi dall’indennità di stage che viene tassata come reddito da lavoro dipendente)», spiega Franco Chiaramonte, direttore di Piemonte Lavoro. «Diversamente dalla Garanzia Giovani, che prevede che venga pagata la differenza tra l’indennità e la Naspi, con gli altri tirocini l’indennità viene cancellata», prosegue Chiaramonte". Dipende quindi dal fatto che lo stage appartenga o meno al programma Garanzia giovani: se sì, allora hai diritto a percepire la differenza tra le due indennità; se invece non ne fa parte, allora la legge non prevede nessun rimborso.
Quanto al diritto a percepire comunque la Naspi, anche lasciando il tirocinio, dovresti rivolgerti per avere una risposta certa all'ente promotore dello stesso. Se lo stage è stato attivato come misura di contrasto alla disoccupazione, è probabile che il sussidio salti se decidi di mollare. Ma per esserne sicuro, meglio chiedere a chi di dovere.
Un caro saluto
In risposta a #post21823
Redazione_RdS
8 anni, 9 mesi fa
Cara baby,
trovi la risposta al tuo quesito leggendo con attenzione l'articolo che ti abbiamo indicato: qui si dice che l'incompatibilità tra le due indennità dipende dai loro importi. Quindi: se la Naspi è superiore o uguale al rimborso del tirocinio c'è incompatibilità tra i due; se invece la Naspi è inferiore hai diritto a percepire la differenza rispetto al rimborso spese del tirocinio. Resta salva la possibilità di percepire comunque "un rimborso spese a pié di lista secondo le modalità stabilite in ciascuna convenzione".
In risposta a #post21664
baby86
8 anni, 9 mesi fa
naspistage e naspitirocinio
In risposta a http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/12653/#post21657">#21657
La ringrazio per la spiegazione ma la mia domanda più precisamente era riferita a se si sa qualcosa su chi percepisce entrambe le cose: Naspi e indennità di tirocinio.
Perchè nonostante quello che dice la legge regionale dell'emilia romagna il datore di lavoro mi sta corrispondendo lo stesso l'indennità e continuo, ovviamente, a percepire la Naspi.
La mia paura è di dover restituire delle somme a qualcuno per una cosa di cui non ho colpa.
Redazione_RdS
8 anni, 9 mesi fa
Cara Baby,
su questo argomento abbiamo realizzato una lunga e complessa inchiesta che puoi leggere a questo link: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/approfondimento-compatibilita-naspi-con-indennita-di-tirocinio. Se la tua regione è l'Emilia Romagna, devi guardare nella parte dedicata all'Italia centrale, qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/indennita-di-stage-e-naspi-per-la-compatibilita-ogni-regione-fa-da-se-italia-centrale. Qui è spiegato che "l'indennità di stage è incompatibile con la Naspi se quest'ultima è superiore o uguale alla stessa indennità. Viceversa, il tirocinante avrà diritto alla differenza se il valore della Naspi è inferiore a quello previsto per l'indennità di tirocinio. In ogni caso i tirocinanti che usufruiscono di Naspi o di altre indennità a sostegno del reddito avranno diritto ad un rimborso spese a pié di lista secondo le modalità stabilite in ciascuna convenzione".
Un caro saluto
In risposta a #post21649
baby86
8 anni, 9 mesi fa
naspistage e naspitirocinio
Ciao si sa qualcosa su cosa potrebbe succedere se si percepisce l'indennità del tirocinio e la naspi?
Io percepisco la Naspi e ho iniziato un tirocinio a febbraio con indennità di tirocinio, quando ho chiesto delucidazioni all'inps della provincia di mia competenza se dovevo comunicare qualcosa o meno mi è stato detto che non devo comunicare niente se non al datore di lavoro che percepsico la Naspi. Ovviamente è stata la prima cosa che ho detto, tra l'altro il tirocinio lo sto facendo presso un consulente del lavoro, ma non mi ha detto che teoricamente non dovrei percepire l'indennità (come invece è previsto dalla regione emilia romagna) anzi ha optato per un tirocinio "classico" invece della garanzia giovani perchè così potevo continuare a percepire la naspi interamente e ho già ricevuto anche il primo pagamento...
Sono un po' preoccupata perchè non vorrei ritrovarmi a dover restituire dei soldi dopo qualche controllo, anche se fondamentalmente non è colpa mia, quello che dovevo fare l'ho fatto, ma a parole e non ho scritto da qualche parte che percepisco la naspi...
serenab1987
8 anni, 10 mesi fa
In risposta a #21501
Redazione_RdS
8 anni, 10 mesi fa
Ciao! Sì, grandi novità: abbiamo pubblicato questa indagine che spiega come funziona la compatibilità tra Naspi e rimborso del tirocinio regione per regione. Qual è la tua regione di residenza? L'articolo è suddiviso in tre parti (Nord, Centro e Sud): http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/approfondimento-compatibilita-naspi-con-indennita-di-tirocinio.
Buona lettura!
In risposta a #post21561
gr33ney3s
8 anni, 10 mesi fa
Ciao a tutti,
avete novità sullo stage/tirocinio con rimborso spese e la Naspi?
Io devo cominciare a percepire la Naspi in quanto disoccupata da fine gennaio, dovrei però cominciare un tirocinio con rimborso spese di 400 euro mensili... so che è compatibile, ma la Naspi mi verrebbe decurtata?
Davide_84
8 anni, 10 mesi fa
In risposta a #21498
serenab1987
8 anni, 10 mesi fa
Vi aggiorno sulla mia situazione, scrivo dalla provincia di firenze. Nonostante alla sede inps di firenze mi avessero detto che Naspi e tirocinio erano incompatibili, io al momento percepisco sia rimborso spese che naspi. Sto svolgendo da un mese il tirocinio con garanzia giovani della durata di 3 mese con rimborso spese di 500 euro. Per quanto riguarda la toscana è direttamente l'azienda ospitante che eroga il rimborso spese e io l'ho regolarmente ricevuto. Allarmandomi perché ho ricevuto la Naspi mi hanno detto che I tirocini con solo rimborso spese sono compatibili con la disoccupazione.
Nicole Marzari
8 anni, 10 mesi fa
se lo stage è per più di 6 mesi pare ci siano altre regole. Comunque leggendo vari forum in rete pare che riguardo gli stage garanzia giovani ci sia una lentezza micidiale nei pagamenti e sempre più casi di mancati pagamenti.
Redazione_RdS
8 anni, 10 mesi fa
Ciao Nicole,
per ora ci ha risposto solo l'ufficio Inps di Torino riguardo la compatibilità tra Naspi e indennità di tirocinio, per le altre regioni siamo ancora in attesa. Non siamo quindi in grado per il momento di darti una risposta definitiva sulla questione.
In che senso dici che ti sembra il caso di un tirocinio semestrale?
In risposta a #post21484
Nicole Marzari
8 anni, 10 mesi fa
In risposta a #21483
grazie della risposta quindi solo chi fa stage con Garanzia Giovani non percepirà del tutto o in maniera ridotta al rimborso spese? Inoltre da quello scritto da voi sembra che riguardi il caso di uno stage di 6 mesi... ma selo stage fosse meno di 6 mesi allora si percepiscono entrambi? per esempio chi svolge uno stage di 3 mesi percepirà sia la disoccupazione di 900 euro che lo stage di 400 euro per un totale di 1300 euro?
Redazione_RdS
8 anni, 10 mesi fa
Cara Nicole,
grazie della segnalazione. Nella circolare linkata si parla nello specifico della compatibilità tra Naspi e indennità di tirocinio all'interno del programma Garanzia giovani, circostanza che ha una regolamentazione a parte come riportato anche nell'articolo in questi paragrafi: "Rimanendo in Piemonte, è curioso però osservare la relazione tra i tirocini semestrali attivati con Garanzia Giovani e la Naspi. «In questo caso esiste invece una sorta di incompatibilità» spiegano dall'Inps «ma tutto dipende dalla retribuzione: se l'importo della Naspi è superiore a quello del tirocinio - che in Piemonte, erogato dall'Inps, può raggiungere i 500 euro, eventualmente integrati dai soggetti ospitanti - l'utente non percepisce quest'ultimo. Se, al contrario, la Naspi è inferiore alla cifra del tirocinio, l'utente riceve la differenza tra i due importi».
Un esempio può aiutare a comprendere meglio. In caso di Naspi pari a 600 euro, a fronte di un contributo di 500 euro per il tirocinio attivato con Garanzia Giovani, l'utente finale percepisce solo i 600 euro del sussidio di disoccupazione. Se, invece, la Naspi è pari a 400 euro, a fronte dei 500 euro per il tirocinio, l'utente percepisce 500 euro, ossia la differenza tra indennità Naspi e rimborso del tirocinio, quest’ultimo da sommare all'importo totale della Naspi".
Quello della compatibilità tra Naspi e rimborsi del tirocinio (a prescindere che sia attivato o meno dentro Garanzia giovani) è in generale una questione molto complessa su cui il nostro giornale sta lavorando in queste settimane.
Un caro saluto
In risposta a #post21477
Nicole Marzari
8 anni, 10 mesi fa
Aspi e Naspi sono incompatibili con il tirocinio quindi il tirocinio non verrà retribuito per i percettori di sussidio. Se il tirocinio prevede un rimborso maggiore del sussidio di disoccupazione allora si riceverà solo il rimborso tirocinio. Questo è ciò che ha emanato il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Vi lascio link della mail interconnessa tra MLPS e INPS bit.ly/1U0MLvx
fabio786
8 anni, 10 mesi fa
Salve, io attualmente ricevo la Naspi, vorrei fare uno SVE (servizio di volontariato europeo) in Spagna per 6 mesi, dove avrei solamente un pocket money di 105 € e un vitto di 150 € al mese, posso usufruire dell'indennita ugualmente o è possibile bloccarla per i mese in cui si è all'estero???
marb
8 anni, 11 mesi fa
Buonasera, ho letto con interesse l'articolo. Sarebbe possibile avere la comunicazione dell'ufficio regionale Inps di Torino in cui si sostiene la compatibilità tra naspi e tirocini con rimborso spese?
Nel sito Inps non riesco a trovare nessuna normativa in merito che chiarisca in modo inequivocabile la questione.
Ringrazio anticipatamente.
Andrea Criscuolo
8 anni, 11 mesi fa
ragazzi mi hanno offerto un tirocinio formativo di 6 mesi, ora mi chiedo essendo titolare di naspi, per altri 2 mesi, il contributo di 500 euro non mi sarà erogato come leggo in questo post giusto? e alla fine di questi due mesi che finirà la mia naspi, il contributo di 500 euro mi sara erogato oppure no???
Redazione_RdS
9 anni fa
Cara Serena,
sul tema che ci sottoponi pubblicheremo nelle prossime settimane un approfondimento con risposte esaustive sui dettagli della questione.
Un caro saluto
In risposta a #post21260
serenab1987
9 anni fa
Salve,
recandomi in sede Inps mi hanno detto che l'attivazione di un tirocinio con giovani sì, anche se il rimborso del tirocinio è inferiore all'indennità di disoccupazione Naspi che percepisco, interrompe la disoccupazione. Questa tesi è supportata anche dagli addetti al call center inps con cui ho parlato. Tra pochi giorni inizierò il tirocinio in un azienda e non so che fare, è possibile visionare la circolare al fine di recarmi allo sportello inps con quel documento?
Grazie,
Serena
Spazi Inclusi
9 anni, 4 mesi fa
In risposta a #20574
Gentile Francesca,
francyfa
9 anni, 4 mesi fa
Grazie. E' possibile avere la fonte di questa previsione INPS? (Circolare o altro). Grazie anticipatamente
Saluti
FrancescaIn risposta a #20562
Redazione_RdS
9 anni, 4 mesi fa
Cara Francesca,
è un tetto massimo che ha stabilito l'Inps. La Naspi è infatti concepita come un sussidio per chi perde il lavoro.
Un caro saluto
francyfa
9 anni, 4 mesi fa
Buongiorno,
per quale motivo l'importo non può essere superiore a 650 euro ai fini della compatibilità?
Grazie
Francesca
Torna al più nuovo