Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

lasciare tirocinio per...

8 anni, 9 mesi fa di stagista88

Ciao a tutti! mi sono appena registrata sul forum per raccontarvi la mia storia, cercando di non dilungarmi troppo. Mi sono laureata in Scienze politiche e svolgo da 7 mesi un tirocinio presso una piccola azienda metalmeccanica come impiegata amministrativa. Da quando ho iniziato fino ad ora, probabilmente perché è un azienda piccola, non ho mai avuto nessuno che mi aiutasse, nessun supporto, niente di niente e sono stata lasciata da sola dal 1° giorno, senza un minimo di formazione praticamente (alla faccia del tirocinio). Dopo alcuni mesi inizio a prendere dimestichezza con il lavoro ma mi rendo conto sempre di più che non mi piace, sono sempre sola, 8 ore davanti al pc, senza contatto con il pubblico, a volte senza fare un cavolo di niente. Inoltre, ultimamente il mio capo (che sarebbe anche il mio "tutor"), ha la luna storta per fatti suoi e ha deciso di trattarci come essere inferiori/nessuno può fare nulla senza il suo permesso/tutti devono fare quello che lui dice perché lui ci paga lo stipendio/se non ci va bene la porta è quella e via dicendo. Insomma un accentratore. Tutti i giorni torno a casa annoiata, ma soprattutto nervosa. Nel frattempo ho fatto colloquio per il servizio civile presso un associazione che offre servizi socio-sanitari e sono stata presa (dovrebbe iniziare a Settembre). Ho sempre sognato di fare un lavoro che mi facesse sentire utile per gli altri e questo sarebbe un modo per mettermi alla prova. Ora il mio dubbio è questo: lascio questo tirocinio dove c'è la possibilità concreta di assunzione, ma non c'è nessuna possibilità di crescita (oltretutto dove c'è un ambiente assolutamente negativo e ignorante) per fare quest'esperienza che durerà solo un anno e con nessuna possibilità di assunzione? Ovviamente cercherò di trovare un altro lavoro da affiancare il servizio civile dato che sarà part-time! credo di aver già deciso, ma aspetto vostri punti di vista! E' da matti? io così sto scoppiando!

Redazione_RdS

8 anni, 9 mesi fa

Cara stagista88,


è come ci dici: dalle tue parole sembrerebbe proprio che tu abbia già deciso. Capita spesso in questo forum che arrivino post come il tuo, di giovani ragazze e ragazzi che si affacciano al mondo del lavoro e hanno mille dubbi su quale strada prendere, perché il futuro è per tutti un po' un'incognita. Noi, come redazione di un giornale, possiamo solo dare informazioni basate su fatti e dati. La tua però è la richiesta di un consiglio, e allora noi - senza badare troppo alle statistiche - ci sentiamo di dirti che almeno a vent'anni è giusto concedersi di fare la cosa che più piace e gratifica. Visto che di opportunità ce ne saranno tante anche in seguito.

Per deformazione professionale non possiamo però non dirti anche che la formazione durante i tirocini è obbligatoria, e che se qualcosa nel tuo stage non va (ti lasciano sola, non ti fanno fare niente etc.), è un tuo diritto rivolgerti all'ente promotore che ha attivato il tuo stage affinché si intervenga per modificare la tua situazione. Se ti va puoi anche dare un occhio alla nostra guida Best stage 2015: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/beststage.

Un caro saluto 


ps Noi di servizio civile abbiamo scritto moltissimo: 




Torna al più nuovo