Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

quanti stage si possono fare?

8 anni, 10 mesi fa di narciso

abito in Piemonte e mi sono laureata a novembre 2014 in una triennale poi mi sono iscritta alla magistrale e a gennaio 2015 ho svolto uno stage curriculare x l'acquisizione dei crediti universitari. adesso che c'è l'estate mi piacerebbe svolgere un'altro stage e volevo sapere che tipo di stage potessi fare dato che sono sia una studentessa, sia una neolaureata e se finito questo stage poi dopo la laurea magistrale ne posso fare un altro da neolareata

Redazione_RdS

8 anni, 10 mesi fa

Cara Narciso,

la maggior parte delle risposte le trovi nella nostra guida Best Stage 2015: http://www.repubblicadeglistagisti.it/download/best-stage-2015/.

Nella tua condizione di studentessa e neolaureata potresti svolgere sia uno stage curriculare - nell'ambito della magistrale - che uno extracurriculare, quindi successivo alla conclusione del periodo di studi della triennale. Così come nulla ti vieterebbe di farne ancora un altro una volta finita la magistrale.

La principale differenza tra i due tipi di tirocinio è che per i secondi è previsto l'obbligo di rimborso spese, quindi - almeno a livello economico - sicuramente è più conveniente.

Gli studenti universitari hanno diritto a utilizzare l'ufficio stage della propria università come ente promotore per tutta la durata degli studi (per tirocini curriculari) e per i primi 12 mesi dopo la laurea (per tirocini extracurriculari di formazione e orientamento). Potresti quindi sentire loro per decidere come muoverti.

A presto

Torna al più nuovo