Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio extracurricolare in Svizzera e Apprendistato

8 anni, 10 mesi fa di Elejmaz

Salve a tutti,
Sono una neolaureata in scienze della comunicazione per i media e le istituzioni (laurea triennale). Vorrei sapere se sia possibile fare un tirocini extracurricolare all'estero, in Svizzera per la precisione. E se fosse possibile, dal momento che non risultano enti ospitanti nel sito dell'università di Palermo, posso provare a trovarlo/proporlo io? In più sapreste indicarmi dove trovare la normativa vigente a Ginevra o comunque in Svizzera o dove cercare per eventuali borse di studio all'estero? Infine, vorrei approfittare per chiarirmi un dubbio: nonostante abbia collaborato per un quotidiano per circa due anni come collaboratrice esterna, non posso iscrivermi all'albo dei giornalisti pubblicisti perché non raggiungo il minimo reddito annuo previsto dal regolamento. Così, mi chiedevo se e come posso svolgere praticantato/apprendistato per la professione giornalistica. Spero di essere stata abbastanza, scusatemi per la confusione e la doppia tripla domanda.

Redazione_RdS

8 anni, 10 mesi fa

Ciao Elejmaz,

è un po' datato ma forse ti potrà essere utile consultare questo nostro articolo sugli stage svizzeri: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/svizzera-stage-a-cinque-stelle-per-riqualificare-i-disoccupati. sulla normativa svizzera.

Quanto alla tua proposta in autonomia, tieni conto che non è possibile a meno che tu non riesca a trovare un ente promotore (e sempre basandosi anche su quanto prevede la normativa svizzera al riguardo). Lo stage è una convenzione tra un "soggetto protomore" e un "soggetto ospitante" (ente pubblico, azienda privata...), che definiscono insieme un progetto formativo in cui vengono indicate le mansioni che il tirocinante imparerà nel corso dello stage.

Ad ogni stagista devono essere sempre attribuiti due tutor, uno all'interno del soggetto ospitante (cioè il "tutor aziendale", che avrà un rapporto quotidiano con il tirocinante e sarà il responsabile della qualità formativa dello stage) e uno all'interno del soggetto promotore. Per ogni stage vengono attivate inoltre un'assicurazione rc e una posizione Inail per eventuali infortuni. Per poter svolgere il ruolo di ente promotore bisogna essere in possesso di particolari requisiti; gli enti promotori più comuni sono i centri per l'impiego, gli uffici stage delle università, le agenzie per il lavoro.

Riguardo il praticantato da giornalista, le regole sono quelle previste dall’Ordine nazionale dei giornalisti, per cui hai essenzialmente due possibilità: essere assunta come praticante presso una redazione (cosa piuttosto rara oramai), oppure riuscire a maturare il praticantato come freelance (una sottospecie è quella del ricongiungimento, ma valido solo per i pubblicisti). Qui un po’ di info: http://www.odg.it.



A presto

Torna al più nuovo