Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

due stage di natura diversa ma nella stessa azienda

8 anni, 10 mesi fa di Araihc

Buongiorno a tutti,
pur avendo letto tanto in merito allo stage, le sue tempistiche, le procedure di attivazione e quant'altro ho un dubbio a cui, spero, potrete dare risposta.


Nell'aprile 2015 vengo scelta da un'azienda per svolgere 3 mesi di stage facenti parte del percorso del Master di I livello che frequento.
Alla data del 31 luglio concluderò il mio percorso di stage ed alla data del 31 ottobre avverrà la cerimonia di chiusura del master e quindi l'attribuzione del titolo.
L'azienda presso cui mi trovo e presso cui svolgo lo stage mi ha detto di volermi offrire l'opportunità di proseguire sempre tramite stage ma a partire dal mese di settembre e per una durata che andrà oltre il mese di ottobre, quindi sforando rispetto al periodo di frequenza del master.
Dalla segreteria del master mi dicono che a questo punto si tratterebbe di uno stage extracurriculare e quindi non necessariamente di loro competenza ma eventualmente di competenza della segreteria del mio ateneo dedicata agli stage.

Quello che mi chiedo e che quindi chiedo a voi è:
avendo svolto uno stage curriculare presso l'azienda PincoPallo, posso svolgerne un altro di natura curriculare sempre presso la medesima?
conviene che mi rivolga al centro per l'impiego o scegliere come garante la segreteria del mio ateneo dedicata allo stage?
io sono residente in sicilia ma svolgo il master e lo stage in lombardia, a quale centro per l'impiego dovrei rivolgermi in caso?

Grazie mille a chi vorrà rispondere alle mie domande

Araihc

8 anni, 10 mesi fa

Perfetto,
grazie mille!

Redazione_RdS

8 anni, 10 mesi fa

Ciao Arahic,

la durata può variare da regione a regione. Nel tuo caso, quindi quello della Lombardia, devi fare riferimento alla legge regionale corrispondente sugli stage, per cui il tirocinio ha una durata massima differente in base alla condizione scolastica e occupazionale del tirocinante.

Per la Lombardia è sei mesi per i tirocini formativi e di orientamento, dodici mesi per i tirocini di inserimento e reinserimento, comprese le proroghe. Il tuo caso è senz'altro un tirocinio di formazione, essendo in fase successiva al conseguimento del master.

Per la normativa puoi fare riferimento a questo link: http://www.repubblicadeglistagisti.it/initiative/strumenti/normativa/regione-lombardia-deliberazione-n-x825-del-25102013-sui-tirocini/.

Per la definizione dei tirocini puoi vedere questo link, con le faq: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq.

A presto

Araihc

8 anni, 10 mesi fa

Grazie mille per la risposta velocissima!
volevo però porvi un altro quesito, perchè devo dire che a furia di scartabellare decreti, articoli e quant'altro in materia di stage, sto entrando un po' nel pallone.
Mi potreste confermare che il numero di mesi è di 12 e non di 6? Dal centro per l'impiego mi sono sentita dire che invece dovrebbero essere 6. 
Stando alla normativa anche a me risulta sia 12 il numero massimo di mesi consentiti (forse l'impiegato si è confuso?).

Grazie ancora
Araihc


Redazione_RdS

8 anni, 10 mesi fa

Ciao Arahic, 

la nostra guida, Best stage 2015, può sicuramente rispondere in parte alle tue domande: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza

Tecnicamente la tua non è una proroga di tirocinio, perché ci pare di capire che ci sarà un’interruzione tra il primo e il secondo in cui nel frattempo prenderai il titolo del master. Tuttavia la normativa non si addentra così tanto nello specifico e nulla vieterebbe in teoria di raddoppiare il tuo stage nella stessa azienda (sempre considerando che non si deve superare il limite massimo di durata, che è di 12 mesi).

La questione è soprattutto di buon senso: deve esserci un nuovo progetto formativo, completamente differente dal precedente, a giustificare il secondo stage, altrimenti non avrebbe senso ripeterlo per imparare mansioni già apprese in precedenza.

Quanto alle definizioni. I tirocini cosiddetti "curriculari" sono quelli che vengono svolti durante un percorso di studio (nella maggior parte dei casi, mentre si fa l'università). I tirocini extracurriculari sono tutti gli altri. Quindi il tuo secondo stage in partenza da ottobre non sarebbe più cruciale ma extracurriculare (e qui scatta anche l’obbligo di rimborso spese).

Tieni conto che se i tirocini curriculari sono di competenza statale, cioè devono essere normati da leggi del Parlamento e/o da decreti ministeriali, i tirocini extracurriculari invece sono di competenza regionale, dunque ogni Regione ha un suo provvedimento normativo in materia. C’è da dire però che gli studenti universitari hanno diritto a utilizzare l'ufficio stage della propria università come ente promotore per tutta la durata degli studi (per tirocini curriculari) e per i primi 12 mesi dopo la laurea (per tirocini extracurriculari di formazione e orientamento). Per i master questa opzione potrebbe però variare da università a università, quindi dovresti sentire la segreteria del tuo master per essere sicura di poterti rivolgere a questo come ente promotore, senza passare per il centro per l’impiego della tua città.

Speriamo di esserti stati utili.

Un caro saluto

Torna al più nuovo