Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage in Elica

8 anni, 10 mesi fa di tiziano87

A Novembre ho avuto il piacere di arrivare alle fasi finali dei colloqui passando le maxi selezioni di Monster che si tennero ad Eataly a settembre 2014.
Passate le fasi sono andato a Fabriano per ben due volte, sembrava mi avessero preso e poi alla fine sono spariti e hanno preso una ragazza, io ovviamente senza aspettare il loro responso ho iniziato un colloquio presso Sky Italia. (anche perché penso tuti quanti conoscano i tempi di risposta delle imprese ai colloqui...)
Sono passati 6 mesi, a Sky mi rinnovano lo stage e mi richiama Elica per propormi una posizione lavorativa presso la loro sede (io contentissimo), il fatto era che dovevo dargli una riposta entro 24 ore! 24 ore dall'oggi al domani non penso sia sintomo di serietà, tutto perché la stagista che avevano prima di me ha trovato un altra azienda e li ha lasciati praticamente a piedi o meglio forse dicono così ma magari non gli avevano rinnovato lo stage nemmeno a lei, proprio perché mi sono ritrovato una loro chiamata a sei mesi esatti dall'ultimo colloquio fatto in passato.

Il fatto che oltre al pressing psicologico volevano che abbandonassi sky con estrema velocità per arrivare da loro.
Le condizioni all'inizio erano 500 euro al mese con casa aziendale, fino a quando al momento del si ho scoperto che la casa era in condivisione con una compagno/a e quindi già la casa non si trattava più di appartamento privato in più lo stage non aveva finalità all'assunzione...

Non per dire niente, non mi sembra un azienda da "ok stage".
Ok stage presume condizioni chiare... oltre al fatto che ci sia un barlume di assunzione all'orizzonte, insomma mi è sembrata come qualsiasi altra normale azienda, oltre al fatto che non è stata chiara con la casa, (motivo per cui io ho detto no!)

Premetto: ho una grande stima per Elica ed è un azienda che a me piace molto, ma nel mio caso non mi sembra ci sia stata correttezza.

Saluti
Tiziano S.


elica_spa

8 anni, 10 mesi fa

Caro Tiziano,

siamo molto sorpresi e dispiaciuti del tuo post, soprattutto dopo il rapporto che avevamo costruito con  te nel periodo precedente e successivo le selezioni.

Riguardo l’utilizzo della casa, ci dispiace per il misunderstanding ma da parte nostra riteniamo di essere sempre stati chiari e trasparenti sul rimborso spese e sul set di altri benefit messi a disposizione dei nostri tirocinanti tanto da non aver mai avuto nessun fraintendimento fino ad ora.

Per la rapidità con cui è avvenuto il processo di selezione nel quale sei stato coinvolto: talvolta il business – che guida i nostri processi ed attività – corre veloce e come Hr dobbiamo essere in grado di rispondere altrettanto velocemente alle esigenze della linea.

Sul discorso della correttezza, pur comprendendo il tuo malumore e rispettando la tua decisione di non accettare la nostra proposta, non abbiamo nulla da rimproverarci, anzi ci saremmo aspettati da te almeno chiamata e non solo un sms dopo le tante telefonate a cui non hai risposto.

Oltre gli aspetti sopra chiariti soprattutto mi preme sottolineare che la percentuale di trasformazione dei nostri stage in un contratto di lavoro è di circa il 90% e che per ELICA lo stage è un grande investimento che garantisce ottime opportunità e prospettive future.

Ad ogni modo ti ringraziamo per il messaggio che come al solito recepiamo in maniera costruttiva cercando di migliorare ancora nel nostro lavoro. Qualora questa volta volessi farlo direttamente  il team Hr di Elica rimane a disposizione per un ulteriore confronto.

Un grandissimo augurio per il tuo futuro!

redazione

8 anni, 10 mesi fa

Gentile Tiziano,

su questo Forum accogliamo tutti i lettori e siamo ben contenti di ospitare anche dibattiti. Ti ringraziamo dunque per aver voluto condividere la tua storia con la Repubblica degli Stagisti.

Rispetto alla tua vicenda personale, ovviamente ciascuno è libero - anzi, noi stimoliamo i nostri lettori in tal senso - di valutare più opzioni e di scegliere poi le opportunità che reputa migliori per il proprio futuro, scartandone inevitabilmente altre: anzi già avere due importanti aziende che "si contendono" un candidato è un'ottima notizia. Ci rendiamo conto che essere "ripescati" forse non a tutti fa piacere, ma capita che le aziende tengano in "stand-by" alcune candidature che hanno valutato interessanti ma per le quali in un determinato momento non hanno trovato spazio. Può anche capitare di dover decidere in poco tempo: anche qui, forse non tutti amano essere messi di fronte a scelte così repentine, e magari tu hai fatto bene a non accettare lo stage che ti stava proponendo Elica, scegliendo di rimanere in SKY. Ma ci sembra che tutto ciò faccia parte delle normali dinamiche del mercato del lavoro, e che non ci siano state reali effettive "scorrettezze" nei tuoi confronti.

Rispetto invece alla chiarezza e alla presenza nella lista Ok stage, Elica come tutte le aziende dell'RdS network è più che trasparente: nel suo profilo sul nostro sito (http://www.nexthr.it/aziende/elica/) infatti dichiara esattamente le condizioni che offre ai suoi stagisti: "800 netti al mese per chi abita nelle Marche, 500 euro netti al mese + casa aziendale per i fuori sede + per tutti mensa, notebook aziendale e palestra".

Non solo: dichiara anche tutte le informazioni relative all'inserimento di giovani: "29 stage attivati nel 2014, di cui 6 curriculari, su 1200 dipendenti (di cui 1150 a tempo indeterminato); 67% assunti dopo lo stage, 89% considerando solo i tirocini extracurriculari. L'azienda ha anche inserito nel 2014 due nuove risorse direttamente a tempo indeterminato e tre con contratto di apprendistato, senza passare attraverso lo stage". Il che significa che, in regola generale, ci sia in Elica molto più di un "barlume" di possibilità di essere inseriti al termine dello stage.

Infine, a proposito della casa, ovviamente ognuno fa le proprie valutazioni. A noi sembra però che per un giovane in cerca di lavoro, un'azienda che - oltre al rimborso spese mensile - viene incontro ai fuori sede offrendo una sistemazione ci pare particolarmente meritevole, e il fatto che non metta a disposizione di ogni stagista un intero appartamento, ma che organizzi gli stagisti con case in condivisione, non ci sembra un comportamento scorretto.

Per concludere, ci teniamo a spiegare che per far figurare un'azienda nella lista OK Stage non possiamo tener conto di esperienze personali: per ogni azienda c'è chi si trova bene e chi si trova male, è normale. Abbiamo invece scelto di definire dei criteri numerici chiari, largamente al di sopra delle medie nazionali, numeri che nel caso di Elica sono davvero ottimi. Ecco perché è a pieno titolo nella nostra lista.

In bocca al lupo per tutto e torna a raccontarci anche il tuo stage a SKY!

Torna al più nuovo