Info su Stage e Tirocini
9 anni, 5 mesi fa di storm87
Salve a tutti!
Per un tirocinio presso un'azienda privata che inizia il 1° luglio, è possibile richiedere (per motivi di salute legati ad un intervento chirurgico da parte di un proprio familiare) di assentarsi dal luogo di lavoro dal 4 al 20 agosto? Inoltre, è possibile recuperare queste assenze al termine dei sei mesi previsti dal contratto di stage o, magari, restando a lavorare qualche ora in più durante i normali giorni in cui si è presenti?
Grazie mille a tutti per le delucidazioni.
Redazione_RdS
9 anni, 5 mesi fa
Caro storm,
rispetto agli orari e dunque a eventuali assenze le normative sugli stage non prescrivono in genere nulla di preciso. Lo stage non è un contratto di lavoro e quindi lo stagista non è necessariamente tenuto a rispettare pedissequamente un orario (come se timbrasse un cartellino); allo stesso modo, può uscire prima se ne ha bisogno qualche volta, o anche stare assente, senza che gli possa venir chiesto di recuperare le ore o i giorni di assenza.
In questo caso però il dubbio potrà sovvenire a chi ti coordina: si tratta infatti proprio delle settimane a cavallo di Ferragosto. Innanzi tutto c'è da capire se la tua azienda chiuderà per quelle settimane estive, perché in tal caso sarà tutto più semplice.
Se invece non chiude e per gli stagisti non sono previste ferie, potrebbe essere più complicato perché non si tratta di un giorno o due ma di ben due settimane.
Considerato ciò, quasi certamente dovrai concordare un recupero, perché due settimane su uno stage di ser mesi sono l'8% del tempo previsto per il percorso formativo, e questo 8% va recuperato.
Poi, domandare è lecito, rispondere è cortesia: se l'azienda dovesse rispondere negativamente alla tua richiesta, in questo malaugurato caso hai sempre la possibilità di rinunciare allo stage.
Per ulteriori informazioni sul tema c'è la nostra guida (la puoi scaricare qui:http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza).
Un caro saluto
Torna al più nuovo