Stage in Francia
9 anni, 5 mesi fa di Flora86
Salve a tutti,
spero che qualcuno sappia rispondere alla mia domanda. Sono una dottoranda in Biologia al terzo anno. Dovrei cominciare un periodo all'estero (Francia per l'esattezza) di 5 mesi. Era quasi tutto pronto quando mi hanno comunicato che lì un tirocinante deve percepire una retribuzione se resta per più di 2 mesi, quindi non posso semplicemente frequentare "volontariamente" i laboratori. Io percepisco già una borsa di studio qui in Italia, ed ovviamente non posso percepire un secondo stipendio all'estero. Qualcuno si è trovato nella stessa situazione? Oppure sa come risolvere il problema? Grazie
Redazione_RdS
9 anni, 5 mesi fa
Cara Flora,
per quanto riguarda la regolamentazione degli stage in Francia, forse ti può essere utile questo articolo da cui emerge il limite dei due mesi di cui parli: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-in-francia-come-regolamentato.
Se, come dici, la borsa di studio salterebbe in caso si sommasse a un rimborso spese estero, la soluzione non sembrerebbe esserci: una cosa esclude l'altra.
Potresti però provare con uno dei percorsi offerti da Erasmus plus (vedi qui per qualche spunto: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/erasmus-plus-primo-anno-con-promozione-a-pieni-voti). Dovresti forse cambiare destinazione, però anche qui vengono offerte borse di studio per un periodo di studio all'estero. E magari, di fronte a un programma internazionale come l'Erasmus, le regole francesi potrebbero risultare diverse.
Prova a porre lo stesso quesito anche sul nostro gruppo Facebook, e facci sapere com'è andata a finire!
Torna al più nuovo