Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

w lo stage...

8 anni, 11 mesi fa di senzaseesenzama

ciao a tutti,
mi sto accingendo a firmare un contratto di stage di "reinserimento" a seguito di fallimento dell'azienda per cui lavoravo prima. Non sono riuscita a trovare di meglio e quindi accetterò...
Al contempo sono "percettore di ASPI" che percepisco da quando l'azienda ha dichiarato fallimento.
Da qui molti dubbi... il mio "rimborso spese" sarà piuttosto alto (1.300 euro lorde) per essere uno stage.
Cosa devo fare? rilasciare una dichiarazione all'INPS in cui attesto che svolgerò uno stage e poi giudicheranno loro se revocarmi l'ASPI?

grazie a tutti.

Redazione_RdS

8 anni, 10 mesi fa

Caro senzaseesenzama,

innanzi tutto scusaci per il ritardo ma la Repubblica degli Stagisti è stata molto impegnata nella preparazione dell'evento Best stage 2015. Qualche risposta ai tuoi dubi puoi trovarla nella nostra guida, scaricabile qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza, dove si parla molto di tirocini di reinserimento.

Sul sito Inps, si dice chiaramente che l'Aspi si sospende in caso di perdita dello stato di disoccupazione: http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=8292 (noi ci siamo occupati di Aspi per esempio qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/ammortizzatori-sociali-le-modifiche-del-senato-alla-riforma-del-lavoro). Ti consigliamo dunque di rivolgerti direttamente a un ufficio Inps della tua città per chiedere come procedere nel tuo caso e capire se la sospensione avviene in via automatica o dietro tua dichiarazione.
Forse ti potrebbe anche interessare quanto scritto nella nostra guida sull'indennità di stage e le imposte a cui è sottoposta. Qui si dice che è sempre fiscalmente inquadrata come un «reddito assimilabile a quelli di lavoro dipendente». Bisogna dunque fare riferimento all’art. 50 del DPR 917/86 (Testo Unico delle Imposte sui Redditi – TUIR) applicando le disposizioni tributarie dei redditi di lavoro dipendente: trattenuta Irpef lorda con aliquota del 23% per somme fino a 15mila euro, nonché detrazioni dall’imposta lorda rapportate al periodo di lavoro nell’anno.

Tienici aggiornati e un caro saluto

Torna al più nuovo