Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Garanzia Giovani, ritardi con i rimborsi agli stagisti anche in Sardegna, Marche e Basilicata: ma l'Inps non risponde

4 anni, 6 mesi fa di Silvia Colangeli

Link all'articolo originale: Garanzia Giovani, ritardi con i rimborsi agli stagisti anche in Sardegna, Marche e Basilicata: ma l'Inps non risponde Garanzia Giovani, gli stagisti che pur avendo iniziato da mesi il percorso formativo non hanno ancora percepito alcun compenso sono più del previsto. Dopo il caso del Lazio, la Repubblica degli Stagisti ha fatto un focus approfondendo la questione del rimborso regione per regione. Bisogna premettere che nella maggior parte dei territori i tirocini ancora non sono partiti, e dunque comprensibilmente non sussistono ancora problemi di rimborso. Là dove invece sono già in atto stage in Garanzia Giovani, la situazione ...

Redazione_RdS

3 anni, 9 mesi fa

Buongiorno Liliana,
purtroppo quello dei ritardi nei pagamenti di Garanzia giovani è un problema che si sta verificando da mesi in tutta Italia. Noi ne abbiamo scritto per esempio qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-luci-ed-ombre-da-ancona-a-trento, e qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-gli-stage-e-il-ritardo-annunciato-nel-regolamento-europeo. La questione è che finché l'Inps non riceve gli importi dovuti dal ministero, non anticipa le indennità che spettano agli stagisti. La buona notizia è però che si tratta solo di ritardi (benché vergognosi, questo sì). I soldi ci sono perché si tratta di fondi europei, quindi prima o poi dovranno essere erogati.
Un caro saluto
In risposta a #post21245

liliana63

3 anni, 9 mesi fa

Buongiorno,scrivo da Cesena(fc)Emilia Romagna,sono madre di Geno Penev

lui e lavorato 6 meze in Progetto Garanzia Giovani
ancora non e ricevuto un euro da regione
l`INPS non risponde
cosa deve fare....grazie

Redazione_RdS

4 anni fa

Caro Davide,
quello dei ritardi nei pagamenti degli stage di Garanzia giovani è un tema di cui ci stiamo occupando in questi giorni. Ne abbiamo scritto per esempio qui (http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-lazio-lassessore-valente-risponde-sui-ritardi-nei-pagamenti-e-nei-conguagli-denunciati-dai-tirocinanti) per il Lazio. Ma dalla tua e da altre testimonianze ci pare di capire che sia una situazione generalizzata un po' ovunque. Vedi anche qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-gli-stage-e-il-ritardo-annunciato-nel-regolamento-europeo e qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-luci-ed-ombre-da-ancona-a-trento.
Un caro saluto
In risposta a #post20844

Davide Martignago

4 anni fa

Ciao,

Sono Davide e ti scrivo dal Veneto.

Ho Iniziato il mio tirocinio tramite garanzia giovani in data 27/07/2015 e ho superato la metà il 27/08/2015 circa. Dunque non ho ancora ricevuto il mio stipendio e tra 6 giorni completerò le 480 ore di tirocinato previsto dal contratto.

Saluti,

Davide

Redazione_RdS

4 anni fa

Cara Jessica,
parli di un tirocinio Garanzia giovani, vero? Purtroppo stanno arrivando diverse segnalazioni di ritardi nei pagamenti, e la nostra redazione si sta già occupando del caso. A aprile uscimmo con un articolo sull'argomento, in cui si parlava anche di ritardi nella tua regione, la Sicilia: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-luci-ed-ombre-da-ancona-a-trento.
Segui il nostro giornale perché è un tema che tratteremo ancora.
Un caro saluto
In risposta a #post20825

Joeysnape

4 anni fa

Sono Jessica da Catania.
Ho iniziato il mio tirocinio presso uno studio di radiologia a Paternò (in provincia) giorno 1 luglio.
Siamo al 07 ottobre e non ho ancora ricevuto nulla.
L'inps diceva che avrebbero pagato a settembre, poi ottobre... ed infine hanno rinviato tutto a novembre.
Il mio tirocinio finirà il 31/12 e la cosa demoralizzante è andare a lavorare, spendere soldi del trasporto (46 euro mensili) e non ricevere nulla... come se stessi "lavorando" gratis!
Non un rimborso, nada... la pazienza sta per esaurirsi... ma continuano a rimandare ed il CNA dice di non saperne nulla.

Sara Grattoggi

4 anni fa

Ciao Patrizia, il problema persiste ancora? 

Sara Grattoggi

4 anni fa

Ciao Michela, sto lavorando sulla tua segnalazione. Volevo contattarti personalmente, se possibile. Ti lascio la mia mail: sara.grattoggi@gmail.com Grazie

Michela Magnani

4 anni fa

Ciao a tutti!

io ho terminato il mio tirocinio garanzia giovani in Emilia Romagna.
premettendo che sono laureata magistrale ma che non ho particolari esperienze lavorative o continuative (solo stage, tanto per cambiare), mi hanno contattato per fare sei mesi di tirocinio garanzia giovani per potermi formare ed inserire in azienda successivamente.
Oltre a non aver inserito proprio nessuno in azienda (altri tirocinanti compresi), ho finito il tirocinio il giorno 25/09 e ancora non ho visto nessuna indennità di tirocinio (che ho iniziato il 26/03). 

L'ente promotore mi ha rimandato all'INPS che mi fa sapere questo:
"I pagamenti pero’ erano stati bloccati dalla Regione perche’ erano terminate  le risorse finanziare.
Sono stati poi sbloccati il 18 settembre.
Detto questo, il problema e’ un altro, perche ’la sua pratica, come quella di alcuni altri, non sono lavorabili in alcun modo, per un problema della procedura.
Nella sua stessa situazione ci sono 30/40 pratiche, per le quali non si puo’ intervenire in alcun modo, sia per effettuare la validazione e successivamente il pagamento, che per una eventuale respinta in caso di mancanza del diritto.
Questo e’ un problema a livello Regionale,  che e’ gia’ capitato in precedenza ed e’ stata poi risolto, e che non dipende da Rimini." (Rimini è la mia città).

Mi sto rivolgendo ora alla regione per avere chiarimenti.
spero di potervi tenere aggiornati, anche per altri nella mia stessa situazione.

Non sto qui a dirvi quanto assurdo e ridicolo sia questo, oltre al fatto che ringrazio il cielo di avere una famiglia che mi supporta, o a quest'ora, con soli 150 euro di rimborso dell'azienda (che mi pare di capire sia il minimo) sarei letteralmente morta di fame.

PatriziaCB

4 anni, 2 mesi fa

Anch'io sto svolgendo un tirocinio in garanzia giovani in Emilia Romagna (provincia di Ferrara)dal 20 di aprile. Non ho ancora visto l'indennità da parte della regione, solo 200,00€ aziendali al mese. 

Silvia Colangeli

4 anni, 6 mesi fa

Ciao Jessica,anche noi siamo in attesa di risposte dall'INPS, speriamo che al più presto chiariscano perchéritardano e soprattutto facciano in modo di ricompensarvi. .sai di altri casi nella tua regione?

JessicaL

4 anni, 6 mesi fa

Salve, Vengo dall'Emilia Romagna, volevo esporre il mio problema: il 16 Febbraio ho iniziato a lavorare presso uno studio di commercialisti con il progetto Garanzia Giovani, il 16/03/2015 ho ricevuto l'accredito della parte spettante alla ditta, ma non quelli della regione. Questo mese la storia si ripete, busta paga di 200 euro, mancano i 300 della regione! 

Detto ciò, consulto l'INPS della provincia, il quale mi dice che non visualizza nessun pagamento in corso a mio nome, mi consigliano di recarmi al centro per l'impiego del mio comune, il quale mi comunica che l'INPS è in ritardo coi pagamenti e che la situazione si potrebbe assestare nell'arco di due mesi. A loro volta mi consigliano di fare visita all'INPS del mio stesso comune, anche loro non mi sanno dare nessuna data e nessun'informazione precisa. Il loro aiuto è stato di fare presente il problema a chi di riferimento, mi faranno sapere quando avranno notizie concrete.
Questo è il tutto, leggendo tra i vari commenti sul web ho visto che è un problema generale di altre regioni, come Lazio e Marche. Ragazzi che lavorano da ormai 3, 4 mesi e non hanno ancora ricevuto nessun pagamento! 
Questa sarebbe la GARANZIA per i giovani? Sempre peggio!!

Torna al più nuovo