Garanzia Giovani, ritardi con i rimborsi agli stagisti anche in Sardegna, Marche e Basilicata: ma l'Inps non risponde
9 anni, 7 mesi fa di Silvia Colangeli (1 persona ha trovato utile questo commento)
Link all'articolo originale: Garanzia Giovani, ritardi con i rimborsi agli stagisti anche in Sardegna, Marche e Basilicata: ma l'Inps non risponde
Garanzia Giovani, gli stagisti che pur avendo iniziato da mesi il percorso formativo non hanno ancora percepito alcun compenso sono più del previsto. Dopo il caso del Lazio, la Repubblica degli Stagisti ha fatto un focus approfondendo la questione del rimborso regione per regione. Bisogna premettere che nella maggior parte dei territori i tirocini ancora non sono partiti, e dunque comprensibilmente non sussistono ancora problemi di rimborso. Là dove invece sono già in atto stage in Garanzia Giovani, la situazione …
Redazione_RdS
8 anni, 11 mesi fa
Buongiorno Liliana,
purtroppo quello dei ritardi nei pagamenti di Garanzia giovani è un problema che si sta verificando da mesi in tutta Italia. Noi ne abbiamo scritto per esempio qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-luci-ed-ombre-da-ancona-a-trento, e qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-gli-stage-e-il-ritardo-annunciato-nel-regolamento-europeo. La questione è che finché l'Inps non riceve gli importi dovuti dal ministero, non anticipa le indennità che spettano agli stagisti. La buona notizia è però che si tratta solo di ritardi (benché vergognosi, questo sì). I soldi ci sono perché si tratta di fondi europei, quindi prima o poi dovranno essere erogati.
Un caro saluto
In risposta a #post21245
liliana63
8 anni, 11 mesi fa
Buongiorno,scrivo da Cesena(fc)Emilia Romagna,sono madre di Geno Penev
Redazione_RdS
9 anni, 1 mese fa
Caro Davide,
quello dei ritardi nei pagamenti degli stage di Garanzia giovani è un tema di cui ci stiamo occupando in questi giorni. Ne abbiamo scritto per esempio qui (http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-lazio-lassessore-valente-risponde-sui-ritardi-nei-pagamenti-e-nei-conguagli-denunciati-dai-tirocinanti) per il Lazio. Ma dalla tua e da altre testimonianze ci pare di capire che sia una situazione generalizzata un po' ovunque. Vedi anche qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-gli-stage-e-il-ritardo-annunciato-nel-regolamento-europeo e qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-luci-ed-ombre-da-ancona-a-trento.
Un caro saluto
In risposta a #post20844
Davide Martignago
9 anni, 1 mese fa
Ciao,
Sono Davide e ti scrivo dal Veneto.
Ho Iniziato il mio tirocinio tramite garanzia giovani in data 27/07/2015 e ho superato la metà il 27/08/2015 circa. Dunque non ho ancora ricevuto il mio stipendio e tra 6 giorni completerò le 480 ore di tirocinato previsto dal contratto.
Saluti,
Davide
Redazione_RdS
9 anni, 1 mese fa
Cara Jessica,
parli di un tirocinio Garanzia giovani, vero? Purtroppo stanno arrivando diverse segnalazioni di ritardi nei pagamenti, e la nostra redazione si sta già occupando del caso. A aprile uscimmo con un articolo sull'argomento, in cui si parlava anche di ritardi nella tua regione, la Sicilia: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-luci-ed-ombre-da-ancona-a-trento.
Segui il nostro giornale perché è un tema che tratteremo ancora.
Un caro saluto
In risposta a #post20825
Joeysnape
9 anni, 1 mese fa
Sono Jessica da Catania.
Ho iniziato il mio tirocinio presso uno studio di radiologia a Paternò (in provincia) giorno 1 luglio.
Siamo al 07 ottobre e non ho ancora ricevuto nulla.
L'inps diceva che avrebbero pagato a settembre, poi ottobre... ed infine hanno rinviato tutto a novembre.
Il mio tirocinio finirà il 31/12 e la cosa demoralizzante è andare a lavorare, spendere soldi del trasporto (46 euro mensili) e non ricevere nulla... come se stessi "lavorando" gratis!
Non un rimborso, nada... la pazienza sta per esaurirsi... ma continuano a rimandare ed il CNA dice di non saperne nulla.
Sara Grattoggi
9 anni, 1 mese fa
Ciao Patrizia, il problema persiste ancora?
Sara Grattoggi
9 anni, 1 mese fa
Ciao Michela, sto lavorando sulla tua segnalazione. Volevo contattarti personalmente, se possibile. Ti lascio la mia mail: sara.grattoggi@gmail.com Grazie
Michela Magnani
9 anni, 1 mese fa
Ciao a tutti!
PatriziaCB
9 anni, 3 mesi fa
Anch'io sto svolgendo un tirocinio in garanzia giovani in Emilia Romagna (provincia di Ferrara)dal 20 di aprile. Non ho ancora visto l'indennità da parte della regione, solo 200,00€ aziendali al mese.
Silvia Colangeli
9 anni, 7 mesi fa
Ciao Jessica,anche noi siamo in attesa di risposte dall'INPS, speriamo che al più presto chiariscano perchéritardano e soprattutto facciano in modo di ricompensarvi. .sai di altri casi nella tua regione?
JessicaL
9 anni, 7 mesi fa
Salve, Vengo dall'Emilia Romagna, volevo esporre il mio problema: il 16 Febbraio ho iniziato a lavorare presso uno studio di commercialisti con il progetto Garanzia Giovani, il 16/03/2015 ho ricevuto l'accredito della parte spettante alla ditta, ma non quelli della regione. Questo mese la storia si ripete, busta paga di 200 euro, mancano i 300 della regione!
Torna al più nuovo