Esperienze

9 anni, 2 mesi fa di acquacotta1

Buongiorno a tutti

ho quasi 33 anni, una laurea in Scienze Politiche con 110 e lode, un master in sistemi di gestione aziendali, una conoscenza molto buona della lingua inglese, un'esperienza di un anno in stage in una multinazionale delle telecomunicazioni e un'altra di otto mesi con contratto di sostituzione maternità in una società del Gruppo Ferrovie dello Stato. Nonostante tutto ciò, e nonostante l'invio di centinaia di curricula in tutta Italia ogni settimana, da due anni sono disoccupato.
"Per fortuna" non ho una famiglia mia da mantenere, e "per fortuna" ho i miei genitori che mi ospitano ancora a casa; inoltre due mesi all'anno lavoro come operaio stagionale presso un oleificio della mia zona, e racimolo qualche quattrino. Ovviamente non ho nessuna aspettativa per il futuro, non posso permettermi progetti nè professionali nè personali.
Volevo chiedervi in concreto cosa può aspettarsi dal futuro, cosa dovrebbe fare, secondo voi, chi come me non è più giovanissimo ma non ha nemmeno anni e anni di esperienza alle spalle dal nostro sul lavoro, e anche dei consigli sarebbero bene accetti. La vergogna e la frustrazione per aver buttato tanti anni nello studio di materie inutili, quando avrei potuto imparare un lavoro manuale che invece adesso nessuno è più disposto ad insegnarmi, occupano ormai per intero le mie giornate

Scusate la lunghezza del post, saluti a tutti

Torna al più nuovo