Stage scolastico

9 anni, 5 mesi fa di Sakuraoceans

Buonasera, sono una ragazza lombarda di 16 anni, alla mia prima esperienza in campo di stage alberghiero. Frequento una scuola basata sui ragazzi che per motivi o altri hanno lasciato la scuola e continuano a studiare facendo tre anni in uno. Il mio corso si basa principalmente su cucina, sala, bar e pasticceria, abbiamo fatto jobs act a scuola, ovvero lezioni, quindi le basi di cucina e sala le so. Ieri ho iniziato uno stage in un bar della mia città, tutti i miei compagni sono addetti alla macchina del caffè, servizio dei clienti (vendita di dolci e quant'altro) mentre a me è capitato un mestiere totalmente diverso, ovvero lavare i piatti. Inizialmente sarei dovuta andare come stagista di reception, ma purtroppo il posto era davvero lontano (erano 12 ore fuori casa) e il prezzo di tutti gli abbonamenti che avrei dovuto fare era esorbitante, così ne ho parlato con la mia tutor che organizza appunto gli stage, e qui è successo il finimondo, davanti ai miei compagni di classe mi ha dato della stupida (ovviamente non così alla leggera) dicendomi che altri posti non ne aveva, quando poi alla fine mi ha trovato questo bar.
Abbastanza bravi i colleghi, ma su 6 ore di lavoro non ho avuto diritto ad una pausa, ne per sedermi un minuto o per mangiare qualcosa, il risultato è che ho avuto un senso di svenimento e debolezza davvero forte, dato che già di mio sono debole di fisico. Il mio lavoro in pratica è quello di svuotare e riempire in continuazione la lavastoviglie, asciugare a mano ogni singolo cucchiaio e piattino del caffè, pulire il piano di lavoro, lavare completamente a mano delle lastre in ferro per il cibo da esposizione e inoltre pulire tavoli e portare da mangiare ai clienti ricevendo pure dell'incapace dalla tutor aziendale. Alla fine della giornata oltre alla stanchezza e alla fame, ho avuto un mal di gambe e di schiena per tutta la serata.
Il colloquio per questo posto non mi è stato concesso dalla mia tutor di scuola, quindi non so nemmeno chi sia il propietario del locale, il foglio delle presenze non mi è stato dato quindi la firma di ieri con entrata ed uscita non esiste, e già non sono più motivata ad andare, il tutto nella mia classe dopo aver raccontato il lavoro di ieri è stato preso con incredulità dai miei professori e quando ne ho parlato con la mia tutor mi ha fatto chiaramente capire che a lei se faccio tutto quel lavoro non frega nulla.
Vorrei avere dei pareri da voi che sono certa ne sappiate più di me, mi scuso per il papiro ma volevo raccontare nei dettagli.
Vi ringrazio!

Torna al più nuovo