Tante belle promesse

9 anni, 9 mesi fa di Pandotta

Ciao a tutti!
In un bel giorno di maggio mi contatta una ragazza da un negozio in cui avevo dato una settimana prima un CV, chiedendomi se avevo piacere di lavorare presso il punto vendita.
Nel pomeriggio abbiamo fissato un colloquio.
Inizialmente l'offerta è partita come part-Time 12 ore, poi si è sfociato nello stage.
Motivo? Prendi di più, è meglio.
Il mio stage è uno stage formativo gestito da un ente esterno e finanziato da una azienda.
Dopo il colloquio di circa 10 minuti, la ragazza mi ha detto che le piacevo molto e che doveva avere l'ok solo dalla capo area.
Dopo un'ora mi fissa un colloquio anche con la capo area.
Durante tale colloquio, la signora gentilissima per altro, mi spiega un pó le modalità dello stage (ore, rimborso spese)
Il mio stage consiste in 32 ore settimanali, il rimborso a detta sua sarebbe stato di 590/600€!
Dato che lavoro in un centro commerciale, le mie ore sono divise nella settimana intera. Lavoro tutti i giorno tranne il mercoledì e devo essere in negozio 2 domeniche su 4 al mese.
Mi sono fidata.
Il mio contratto è iniziato l'11/06. In quel giorno ho visto per la prima volta il mio contratto.
Guardando le mansioni, le ore e la paga qualcosa non quadrava.
Paga minima: 480€ LORDI
A quel punto ho iniziato a insospettirmi.
Ieri 11/07 è arrivato il primo rimborso.
Nel mese di giugno ho lavorato 96 ore. Il mio contratto è partito l'11 che era un mercoledì, ma io da mercoledì a domenica ho lavorato 32 ore.. Avendo il riposo il giovedì! Quindi ho lavorato 8 ore al gg con mezz'ora di pausa per 4 giorni per recuperare quelle 32 ore.
Volete sapere quanto è stato il mio rimborso? 320€!
C'è qualcosa che non va!
Una ragazza che lavora con me e ha fatto il mio stesso percorso, da stagista prendeva 550€ mensili lavorando 28 ore, e non lavorava neanche sabato e domenica.
Posso fare qualcosa? Cosa mi consigliate?
Informandomi ho letto che gli stagisti possono lavorare la domenica senza problemi.
Sono rimasta molto delusa, per le prese in giro. È da un mese ormai che faccio un sacco di rinunce. Per cosa? Entro che c'è il sole ed esco con il buio! Inoltre in negozio svolgo le stesse mansioni delle mie colleghe (vendita, arrampicarmi su scale, andare in magazzino, riassortisco). E quando in negozio viene la capo area con cui ho fatto il colloquio, smonto cassetti, scaffali.. (L'altro giorno ho fatto 6 ore senza pausa con lei).

Vi ringrazio.

Torna al più nuovo