Accettare questo stage?**URGENTE
10 anni, 10 mesi fa di Marc0ne
Salve a tutti mi presento, mi chiamo Marco, ho 20 anni e sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni, dopo mesi di incessante ricerca mi sono imbattuto in due proposte, una riguarda un contratto a tempo determinato in agenzia, l'altra uno stage.
Per la prima, il tutto si protrae ormai da un mese e con l'ultimo colloquio direttamente in azienda eravamo rimasti dai 3 ai 5 ( forse anche solamente 3!) il mio problema sorge quando la settimana scorsa mi è stata offerta questa possibilità di stage.
Oggi sono stato chiamato dall'ufficio personale dell'azienda la quale mi ha comunicato una retribuzione lorda (ahime) di 400 euro mensili per 6 mesi(regione veneto) da cui tuttavia non ho ben chiare le ritenute. Il lavoro sono 8 ore a giornata lavorativa escluso il venerdi in cui si tratta di fare solamente la mattinata. Il problema sorge ora perchè a causa della retribuzione che viene finanziata con ca$h regionale mi è stata imposta la deadline della conferma entro domani, con successivo inserimento all'ufficio collocamento giovedi mattina... tuttavia non vorrei vincolarmi a loro accettando in maniera definitiva e vedermi sfumato un contratto di un anno che potrebbe venirmi posto la settimana prossima.
La mia domanda quindi, spiegata la situazione è : da questo stage una volta firmato, penso si tratti di ufficializzare giovedi all'ufficio collocamento, sarei vincolato o potrei abbandonarlo ancora prima di iniziarlo o il primo giorno? avessi bisogno di una giornata, una settimana di "ferie" ovviamente giustifica cosa decreta la normativa riguardante? e in ultimis "la paga di 400" viene erogata mensilmente e le ritenute quali potrebbero essere? si tratterebbe della mia prima esperienza lavorativa concreta... Grazie mille per le eventuali e tempestive risposte !! Saluti, Marco.
albertagort
10 anni, 10 mesi fa
non capisco perchè non vi informiate da un sindacato, telefonando.
Comunque ormai avrai già fatto, immagino. Il mio consiglio sarebbe stato: tu intanto accetta, poi casomai ti ritiri e vai all azienda dove ti fanno un contratto di un anno. Non hai obblighi di preavviso.
Torna al più nuovo