Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Per chi è diplomato o laureato da più di 12 mesi lo stage è un sogno proibito?

9 anni, 11 mesi fa di Marianna Lepore

Link all'articolo originale: Per chi è diplomato o laureato da più di 12 mesi lo stage è un sogno proibito? Nel mare magnum degli stage, diventati spesso per carenza di altre opportunità un obiettivo ambìto dai giovani italiani, vi è una tipologia che a molti sembra un traguardo ancora più difficile: quella dei tirocini «di inserimento o reinserimento lavorativo», che possono essere attivati dai servizi per l’impiego (e strutture affini) a favore di chi è laureato o diplomato da più di 12 mesi. Parliamo quindi della grande famiglia dei tirocini «extracurriculari», svolti quando si è finito il percorso di studi, …

Redazione_RdS

9 anni, 10 mesi fa

Cari lettori,

ci fa piacere che questo articolo abbia suscitato dibattito, e siamo più che disponibili ad approfondire ancora l'argomento. Come avete potuto leggere, questo articolo è scaturito proprio dalle vostre segnalazioni, su questo Forum o sul wall del gruppo FB di RdS: molti giovani, come voi, segnalavano di sentirsi "esclusi" dalle opportunità di stage.

Abbiamo allora voluto andare a chiedere ai centri per l'impiego se anche loro constatassero una diminuzione degli stage attivati, considerando in particolare quelli attivati su persone non più "neo"diplomate e "neo"laureate.

I risultati della nostra indagine li avete letti nell'articolo: la nostra giornalista ha contattato molti centri per l'impiego, citandoli uno per uno, e praticamente solo quello ligure e quello sardo hanno ammesso una flessione nel numero degli stage attivati. Se loro affermano questo e danno i numeri a supporto, per fare un confronto tra quest'anno e quello precedente, noi non possiamo che riportarlo nel nostro articolo: non possiamo pensare che dei funzionari pubblici forniscano alla stampa dati falsi.

Certamente però la nostra indagine non è stata condotta sul 100% dei centri per l'impiego, né ha coinvolto le agenzie per il lavoro, né altri enti autorizzati a promuovere tirocii di inserimento. Dunque può essere che non dappertutto sia così, e che effettivamente ci sia uno slittamento della scelta delle aziende a favore di candidati che abbiano concluso gli studi da meno di un anno.

Se volete farci delle segnalazioni specifiche, raccontarci vicende che vi sono capitate a questo proposito, colloqui con impiegati dei cpi o con le aziende, noi siamo qui, pronti a ripartire con una seconda puntata di questa inchiesta sui tirocini di inserimento.

magaristage

9 anni, 11 mesi fa

Si',condivido lo sconcerto di oscura_mente. di annunci tipo questo nel link qui di seguito potrei trovarne a decine e con facilità .
http://careers.microsoft.com/careers/it/it/graduate.aspx
Stage di inserimento mai visto uno

oscura_mente

9 anni, 11 mesi fa

sono a dir poco arrabbiata e sconcertata da questo articolo.
Quindi, ancora una volta, la colpa è dei giovani? no, fatemi capire per favore!
fatemi capire perchè i referenti dei centri per l'impiego dicono che i numeri sono gli stessi degli anni precedenti.
MA PER FAVORE! e cos'altro dovrebbero dire, per giustificare il loro stipendio? che non riescono a collocare le persone?
non so se ricevete le newsletter dei centri per l'impiego. Io sì. E nel CPI della mia provincia (Roma) le offerte sono SOLO e SOLTANTO per agente assicuratore, raramente per altre posizioni. Talvolta commessa...e quindi fare uno stage per fare la commessa? vogliamo parlarne anche di questo?

io ho avuto un tirocinio di SEI MESI attivato tramite CPI dopo i 12 mesi dalla laurea. Di 6 mesi. Ed è stata una rara eccezione, perché la trafila per attivarlo non è stata semplice (tramite CPI di cinecittà, posso dare i riferimenti dei responsabili e inviare opportuna documentazione a riprova).

Dopo quel tirocinio ho smesso di lavorare e, nonostante in altri colloqui abbia ventilato IO questa evenienza, l'azienda NON la conosceva affatto e ovviamente sono stata scartata (dopo avermi chiesto se avessi partita iva, vogliamo approfondire questo discorso?) proprio perché avere un neo laureato\diplomato consente all'azienda di scrollarsi il costo dell'assicurazione necessaria per la convenzione e per il lavoratore (che è a carico dell'università) e di altri costi.

Suggerisco di rivedere quanto scritto.
No perché o siamo scemi tutti noi che abbiamo lo stesso problema, che non troviamo NESSUN TIROCINIO e qui c'è un thread dedicato http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/2483/ o qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/2568/?prov=nl MA SOPRATTUTTO QUI http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/3176/?page=4
non saprei proprio cos'altro dire.
Mi spiace RdS, stavolta avete preso una toppa.

Se volete, contattatemi così magari parliamo di un punto di vista diverso.
Grazie

Torna al più nuovo