Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Problemi Tirocinio FiXo

12 anni, 8 mesi fa di paruletta

Ciao....sto svolgendo un tirocinio FiXo (Programma “Formazione e Innovazione per
l’Occupazione”) in un'azienda start-up e spin-off dell'Università degli Studi di Sassari.
Il programma è bello e interessante anche dal punto di vista economico (7000€ per 6 mesi), ma ciò che secondo me non va tanto bene è il non rispetto totale del progetto formativo: in pratica io ho aderito al programma perchè l'azienda proponeva un tipo di lavoro interessante e innovativo, ma non avendo nè una struttura dove ospitarci (la sede legale coincide con la casa di uno dei soci), nè gli strumenti (dobbiamo usare i nostri pc, ma nel bando e nel progetto non era rischiesto), nè tanto meno il lavoro proposto, ci siamo ridotti a fare le schaivette di una prof. universitaria (che fa anche parte dell'azienda), e moglie del tutor aziendale, che non fa altro che farci fare cose completamente diverse dal nostro progetto formativo ma utili alle pubblicazioni sue e del suo staff...siccome non ha nessuno a cui far fare queste sue cose sta approfittando delle nostre competenze tecnologiche per guadagnarci lei!
Cosa fare????

paruletta

12 anni, 5 mesi fa

E' la moglie del tutor, il quale praticamente non si è fatto vedere o sentire se non il primo mese...

Annalisa Di Palo

12 anni, 5 mesi fa

Parulletta, ma questa "archeologa pazza" era la tua tutor?
Sembra, ad ogni modo, che non avesse le idee chiare: deve aver confuso una stagista con una lavoratrice vera e propria. Non solo, come scrivi, non si trattava di un "lavoro a progetto, ma a ore"; non si trattava affatto di lavoro! Ma, ripetiamolo, di stage. E se dopo il primissimo periodo è ragionevole concordare con tutor e colleghi un'appropriata dose di lavoro da fare (tirocinio= imparare facendo), pretese come quelle che ti sono state avanzate sono assurde. Per questo sarebbe interessante capire che ruolo esattamente ricopriva l'archeologa. Se si trattasse della tua ex tutor, sarebbe particolarmente grave e hai fatto bene a mettere a corrente l'università. Annalisa

paruletta

12 anni, 5 mesi fa

Ho finito lo stage venerdì 28 ottobre, ma l'archeologa pazza vorrebbe che continuassi ciò che mi ha spedito nell'ultima settimana di stage e che non avendo il tempo materiale per farlo (ha mollato veramente tantissima roba) mi ha 'minacciato' con la seguente mail:

"Cara Paola, come sai benissimo, tu eri indietro nella consegna dei materiali. Poiché dicevi di avere delle difficoltà, impegni etc., abbiamo voluto pazientare. Tu invece hai accumulato ritardo, che tradotto in cifre significa che nel periodo dello stage hai lavorato di meno. E' evidente che tutto il lavoro richiesto prima della scadenza dello stage deve essere ultimato. Ti ricordo che la data ufficiale di conclusione dello stage è il 26 ottobre. Ricorderai peraltro che non avete iniziato a lavorare esattamente il 27 aprile!
Sappi che la mancata consegna sarebbe una scorrettezza nei confronti della tua collega che ha lavorato onestamente e più di te e nei confronti della società Oben, con la quale ti sei accordata. Sarebbe inoltre un fatto grave per te, perché non ti porrebbe in buona luce nell'ambiente lavorativo del Sassarese, che non è immenso.
Ora, poiché io vorrei poter dare un giudizio positivo su entrambe, capisco che hai molti impegni, ma ti consiglio di smaltire il materiale e consegnarlo. Prenditi qualche giorno di tempo."

E io le ho risposto così. inviando il tutto anche alla responsabile dell'università:

"Cara Maria Grazia, come ben sai e come ho ribadito più volte dopo i tuoi toni accesi in cantiere, io non ho 'rubato' ore a nessuno, perchè tutte quelle che ho segnato sono quelle effettivamente svolte, pertanto su un massimo di 720 ore, io ne ho svolte 722,5 sulla carta, ma come ben sai poichè te l'ho detto di persona in cantiere, le ore che ho fatto la domenica non le ho mai segnate. Addirittura le mie ore finivano venerdì 28 alle 17, ma io ho concluso alle 21! Lo stage, giusto per fartelo sapere, da contratto era dal 29 aprile al 28 ottobre, ma io ho iniziato il 27 (2 giorni in più non in meno).
Dopo di che io non ho mai avuto impegni, se non di salute, che seppur non dovendo, ho recuperato; infatti mi si richiedeva un totale dell'80% di 720 ore (ovvero 576) mentre io ne ho fatto addirittura più del dovuto. Detto questo, il mio non era un lavoro a progetto, ma ad ore, e per di più ciò che tu vorresti che io facessi ora è un qualcosa che non fa parte del mio progetto formativo. Diciamo quindi che la scorrettezza non è la mia, che pur continuando a fare un qualcosa di non dovuto (i disegni di scavi addirittura del 2002), contemporaneamente ho continuato a fare ciò per cui ero li, ovvero imparare ad usare almeno Photomodeler. E sicuramente non ero li per fare disegni di Canelles o quadrettatura dello scavo. Se non fosse stata per la tua scortesia, maleducazione e soprattutto mancanza di rispetto, sicuramente l'avrei fatto tranquillamente, non mi preoccupano le tue minacce, perchè chi mi conosce, sa come lavoro e che non sto mai a guardare le ore per le quali vengo pagata. Detto questo ritengo di non essere in debito con nessuno. Mi sento solo di dirti di trattare le persone con rispetto, perchè con questo tuo metodo non arrivi a nulla."

Ho fatto male???

paruletta

12 anni, 8 mesi fa

Grazie mille...ne parlerò con la referente dell'ufficio stage.

Si, la borsa è di 7000€ per sei mesi, soggetti però alle ritenute fiscali, che da quanto ho capito ce li danno tutti e poi a chi ha ulteriori redditi verranno tassati. Li danno però in due tranche a conclusione dei trimestri.

Redazione_RdS

12 anni, 8 mesi fa

Cara Paruletta,

ci pare che l'unica cosa che tu potresti fare è interrompere lo stage e segnalare l'accaduto all'ufficio stage della tua università. Ci sembra però in questo caso che la sovrapposizione tra professori universitari e tutor aziendali renda la situazione molto complessa.

Hai provato ad andare a parlare con l'ufficio stage dell'università? Hai provato a chiedere loro se sono a conoscenza della situazione ai limiti dell'amatoriale dell'azienda start-up in cui ti hanno inviata?

Se decidi di mollare, e stando al tuo racconto ne avresti ben ragione, ricorda che lo stage può essere interrotto senza preavviso e senza motivazione. Tieni conto però che perderai il contributo economico.

Anzi a questo proposito volevamo chiederti: è previsto davvero un compenso di 7mila euro per 6 mesi, pari a 1.150 euro al mese? In passato il progetto Fixo prevedeva un contributo molto più contenuto per i suoi partecipanti, inferiore ai 300 euro al mese.

paruletta

12 anni, 8 mesi fa

Qualcuno sa dirmi cosa fare???

Torna al più nuovo