Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage cn ricatto

12 anni, 8 mesi fa di robyrabit

buongiorno sono roby,madre di una ragazza di 18 anni stagista dal 5 di luglio fin al 5 settembre...stage scolastico importante ma purtroppo si sta ritrovando a dover sottostare a determinate persone(luogo di lavoro e lavoranti)che la inducon a star zitta e tacita solo per paura di una valutazione finale negativa e per paura di esser rimandata a casa quindi nn adempiendo allo stage completo.....cibo avariato e alterato di gg prima..orari assurdi e nn con i loro responsabili,lasciate sole alla reseption ad ogni ora del gg e della notte...nn hanno un medico nel villaggio dove vivono,,e avendo avuto problemi di salute si è ritrovata e sentirsi dire"se vuoi un medico prendi un taxi te lo paghi e vai"....dopo un mio intervento dopo esser stata maltrattata e ricattata dal direttore del villaggio hanno chiamato un medico che dopo atenta diagnosi ha dato 3 gg di riposo a mia figlia,,,che sta sopportando altri ricatti in quanto se nn torna al lavoro pur stando male loro la cacceranno da li......cerco un aiuto vi prego,,,,cosa si deve fare in questi casi??????????????

Francystage

12 anni, 7 mesi fa

Gentile signora,non vorrei scoraggiarla, ma sua figlia,che ha ancora 18 anni,ne avrà di pane duro da mangiare.Mia mamma insegna italiano e storia in un istituto alberghiero statale e vede che i suoi alunni,appena usciti dalla scuola restano disoccupati,perchè molte strutture, per pagare poco i suoi dipendenti, li assumono stranieri.Non è un caso che vengano spesso presi cuochi egiziani(cmq bravissimi e professionali), cameriere dell'est e aiuto cuochi filippini,cinesi ecc. Questo perchè vengono sfruttati al massimo(e ciò mi dispiace), mentre la "manodopera" italiana sta a guardare

Redazione_RdS

12 anni, 8 mesi fa

Gentile Roby,

capiamo il tuo stress, e speriamo che questa situazione riesca a sbloccarsi. Certamente una lettera ufficiale alla scuola è doverosa. Capiamo anche che tu possa "non fidarti" di inviare tua figlia a fare da sola la segnalazione alla DPL: però ci teniamo a sottolineare che gli ispettori del lavoro sono appunto lì per difendere i lavoratori, per controllare che i loro diritti vengano rispettati e che le leggi non vengano violate. Quindi dovrebbero essere percepiti come degli "alleati"!

Se vuoi un approfondimento, ti segnaliamo questa nostra inchiesta: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/controlli-sugli-stage-linchiesta-della-repubblica-degli-stagisti

In ogni caso la segnalazione potrebbe essere fatta anche a posteriori, per esempio quando lo stage sarà finito. Questa modalità è meno efficace, perchè impedisce agli ispettori di svolgere una ispezione mentre la situazione illecita è ancora in atto (e quindi verificare con i propri occhi l'utilizzo degli stagisti come lavoratori dipendenti). Però è sempre meglio di niente. Pensateci.

Un caro saluto.

robyrabit

12 anni, 8 mesi fa

nn riesco a credere che tutto questo stia accadendo davvero,oltre tutto è dovuta andare sul posto di lavoro sotto certificato del medico e le fanno anche prese in giro tipo" se stai male perchè mangi?" e altro.......è che mandar lei li da sola a chieder un'ispezione a questo punto nn mi fido,io qui son impossibilitata a muovermi,intanto faccio la raccomandata dettagliata alla scuola,e magari sottolineo il fatto che voglio andare fino in fondo a tutto questo...o come devo fare? scusatemi,credo riusciate a capire che la mia lucidità con questo pensiero nellA MENTE SIA ALQUANTO PROVATA

Redazione_RdS

12 anni, 8 mesi fa

Se lo stage si svolge a Catania (come mai così lontano dalla scuola?), la ragazza dovrebbe recarsi presso l'ufficio della direzione provinciale del lavoro di Catania, chiedere di un ispettore del lavoro, dire che desidera fare una segnalazione per utilizzo improprio del tirocinio dlgs 14/1998 utilizzato per mascherare lavoro dipendente stagionale, richiedendo con urgenza un'ispezione. Il discorso della minaccia e della ritorsione sull'altra stagista è poi molto grave.
In ogni caso, il fatto non può passare sotto silenzio: il nostro consiglio è quello di scrivere una raccomandata con ricevuta di ritorno all'istituto alberghiero, magari mettemdo in copia l'ufficio scolastico provinciale, per segnalare l'accaduto. Non è accettabile che il soggetto promotore di uno stage non intervenga in una simile situazione.

robyrabit

12 anni, 8 mesi fa

PS:IO SONO A FROSINONE LEI A CATANIA QUALE STRUTTURA DOVREI CONTATTARE?

robyrabit

12 anni, 8 mesi fa

si la scuola è alberghiero,,ed è come dice lei la scuola dice di sopportar ste 2 settimane restanti,,in pratica subire e stare zitta....ed ora nonostante nn sta ancora bene stasera deve lavorare altrimenti alla sua compagna faran fare 15 ore di lavoro e lei è minacciata di esser cacciata dal villaggio,,capisce....grazie di cuore nn sAPEVO A CHI CHIEDER

Redazione_RdS

12 anni, 8 mesi fa

Gentile signora,

Lo stage di sua figlia, così come lei lo ha descritto, presenta certamente molti aspetti preoccupanti. Il nostro primo consiglio è quello di contattare immediatamente la struttura scolastica che ha mandato sua figlia lì, segnalando che il suo percorso formativo si è trasformato in un incubo e richiedendo con la massima urgenza un cambio di destinazione. Non abbiamo capito di che scuola si tratti (un istituto alberghiero?), ma certamente sta in primis al tutor del soggetto promotore (cioè alla scuola) verificare che lo stagista venga inserito in una struttura adeguata e non venga utilizzato come un dipendente, ed eventualmente intervenire anche - in caso estremi - interrompendo lo stage e trovando un altro soggetto ospitante per lo stagista.

Se la scuola dovesse essere chiusa, o cercasse di lavarsene le mani sostenendo che tutto va bene e che sua figlia deve adeguardi, svolgendo le ultime 2 settimane di stage senza lamentarsi, il nostro secondo consiglio è quello di recarsi immediatamente presso la più vicina DPL (direzione provinciale del lavoro), sporgendo una segnalazione e richiedendo l'intervento immediato degli ispettori del lavoro.

In caso avesse bisogno di ulteriori informazioni, non esiti a continuare ad utilizzare questo Forum.

Torna al più nuovo