Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Le aziende che sfruttano gli stagisti.

12 anni, 9 mesi fa di erika80

Salve a tutti ... vi racconto la mia storia!!! Nel 2008 mi sono laureata in Scienze dell'educazione, dopo di chè, ho voluto completare il mio percorso di studi con ben due master i quali prevedevano il periodo di stage, di cui uno retribuito 300 euro al mese per sei mesi (tutto ciò nella speranza che almeno una dell'aziende mi facesse un contratto). Speranza morta quando, parlando con una mia collega, uscì fuori la storia che nell'azienda in questione era usanza "sfruttare" gli stagisti per incrementare la forza lavoro ( prima di me c'erano state almeno 5 stagiste )senza nessuna intenzione di assumenre una persona in più. Preciso che io non avevo nessun diritto, non potevo assentarmi neanche per un giorno!!!
Non sarebbe il caso di mettere dei paletti alle aziende che utilizzano e sfruttano gli stagisti a rotazione per non pagare un dipendente in più???

Sibyl

12 anni, 9 mesi fa

Mi domandavo la stessa cosa. Ci sono aziende (con nomi altisonanti) che lo fanno in modo sistematico: predispongono una serie di attività relativamente "semplici" che possono essere svolte da uno stagista, magari facendolo formare allo stagista precedente (prima che gli scada l'anno di stage che è il massimo per la legge) invece che dal tutor (parlo per esperienza diretta). Così hanno sempre forza lavoro gratis, senza doverla seguire e soprattutto senza tirare fuori un euro di rimborso spese.

Torna al più nuovo