Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

come di retribuisce uno stage

12 anni, 9 mesi fa di ladyswamy

Salve, due settimane fa ho firmato un impegno di stage, che a quanto pare ancora non mi è stato attivato (è legale questo?). Quello che volevo sapere è come funziona il pagamento (il mio è uno stage retribuito), se quindi c'è una norma o dipende dalla società.
Grazie mille

Redazione_RdS

12 anni, 9 mesi fa

Cara Ladyswami,

in aggiunta alle indicazioni di Sibyl possiamo suggerirti di dare un'occhiata alle FAQ di questo sito: http://www.repubblicadeglistagisti.it/initiative/strumenti/faq/

E in particolare a questa domanda:

Domanda: Gli stage gratuiti sono legali?
Risposta: Sì. A differenza di altri Paesi (come per esempio Francia, Belgio e Irlanda), in Italia la normativa non impone di retribuire gli stagisti. Le aziende e gli enti che ospitano stagisti possono decidere in maniera autonoma e volontaria di corrispondere un rimborso spese, anche forfettario (dunque molto simile a uno stipendio mensile, salvo il fatto che non ha contributi, tredicesima, tfr etc), stabilendone arbitrariamente l'ammontare. Ma possono anche decidere di non dare un euro, restando perfettamente nella legalità.

La normativa di riferimento per inciso è il decreto ministeriale 142/1998.

Ma perchè non ci racconti un po' meglio di questo tuo stage prossimo venturo? Dove lo farai?

Sibyl

12 anni, 9 mesi fa

I tempi di attivazione degli uffici stage delle varie università variano da una settimana (quelle efficienti) a un mese (quelle che non sto a definire con un aggettivo). per il pagamento varia da società a società, devi chiedere direttamente a loro.

Torna al più nuovo