Attivato Stage - Il secondo giorno non viene più
13 anni, 6 mesi fa di cigi
Salve a tutti, sono un'impresa artigiana e volevo chiedervi alcune cose. Quest'anno (come altri anni) ho dato la possibilità a ragazze/i che frequentano le scuole professionali di venire a fare uno stage di 3 mesi nel mio negozio con una retribuzione che varia dai 300/400 euro per fare esperienza e per capire davvero come funziona "in pratica" il mondo del lavoro.
Alcuni sono volenterosi e alla fine del ciclo scolastico sono anche stati assunti, altri invece meno.
Quest'anno, invece, mi è capitata una cosa diversa. A inizio Giugno faccio tutti gli incartamenti regolari con assicurazione, pratiche con il commercialista e convenzione per la stagista...insomma tutto in regola e spendo circa 380 euro tra assicurazione e commercialista.
La ragazza viene il primo giorno, poi non si presenta più, senza chiamare nè avvisare.
LA MIA DOMANDA E': Se io sostengo anticipatamente 400euro per assicurazione stagista, commercialista e altro, e la ragazza viene solo un giorno, posso io chiedere il blocco dello stage ed avere almeno una piccola tutela o un rimborso?
Non sono una multinazionale, ma una piccola impresa artigiana e 400 euro sono assai molti.
Posso cambiare nome alla polizza assicurativa e inserire una nuova stagista (che avrei già disponibile perchè interessata fin da subito?)
Grazie dell'aiuto
St. Effy
Redazione_RdS
13 anni, 6 mesi fa
Caro St.Effy,
Il primo consiglio è quello di chiedere alla scuola di rispondere del comportamento della studentessa. Nella convenzione di stage dovrebbe essere segnalato un nominativo indicato come "tutor del soggetto promotore", è a questa persona che dovresti rivolgerti per capire cosa è successo, perchè la ragazza dopo il primo giorno non si è più presentata, e per giunta senza avvisare.
Di che scuola professionale si tratta?
Inoltre, ti facciamo presente che per attivare un tirocinio è possibile avvalersi dei centri per l'impiego, che nella maggior parte dei casi svolgono questo servizio gratuitamente - occupandosi loro di Inail, assicurazione e convenzione di stage. A costo zero per l'impresa. I centri per l'impiego sono strutture pubbliche, dipendenti dalle Province, e ce n'è uno in ogni città.
Utilizzando un centro per l'impiego in futuro non dovrai rivolgerti privatamente a un commercialista e non ti troverai in questa situazione.
Torna al più nuovo