tirocinio senza aver firmato un contratto : è legale?
13 anni, 6 mesi fa di SimonaCM
Ciao a tutti! Lunedi ho iniziato un tirocinio retribuito ma finora non ho nè firmato nè visto alcuno contratto (o convenzione)...ho chiesto al mio datore se devo firmarne uno è m ha risposto con un no secco senza aggiungere altro...secondo voi è legale lavorare (se pur come tirocinante) senza aver preso visione di alcun documento? esiste un modo, magari un sito internet o un ufficio x sapere se davvero lui mi ha assicurato e/o regolarizzato il contratto? non so che fare!!! grazie in anticipo!! =)
Redazione_RdS
13 anni, 6 mesi fa
Grazie Paola per la precisazione.
"Convenzione" è in effetti una parola che può assumere nel caso dei tirocini un doppio significato.
Vi è una "convenzione - quadro" che siglano un soggetto promotore (es. università, centro per l'impiego etc) e un soggetto che si dichiara disponibile a ospitare tirocinanti (es. un'azienda privata, un ente pubblico etc). Questa disponibilità è GENERICA e non riferita a un tirocinante in particolare.
Vi è poi una "convenzione di stage" per ciascuno stage che viene attivato. In questa convenzione sono riportati, oltre ai dati del soggetto promotore e di quello ospitante, anche il nominativo del tirocinante e altri dati specifici relativi allo stage in questione: la data di inizio, la durata, e appunto un testo denominato "progetto formativo", in cui vengono descritte in maniera (più o meno...) dettagliata tutte le competenze che il tirocinante dovrà apprendere nel corso dell'esperienza formativa, le mansioni che gli verranno affidate, l'ufficio in cui verrà inserito.
Dunque la convenzione di stage dovrebbe già contenere al suo interno, o allegato, il percorso formativo che ne è parte integrante.
Tutto chiaro?
pgammino
13 anni, 6 mesi fa
Cara Simona,
oltre alla Convenzione, la legge prevede che sia stipulato tra soggetto promotore, soggetto ospitante e tirocinante un progetto formativo nel quale vengono delineati gli obiettivi dello stage, la sede di svolgimento, l'orario, il nome del tutor aziendale e del soggetto promotore ed anche gli estremi delle assicurazioni INAIL e di responsabilità civile. Secondo me dovresti chiedere al soggetto promotore anche copia di questo documento che dovresti firmare anche tu!
Spero comunque che nel frattempo tutto si sia risolto per il meglio ma un pò di diffidenza non guasta :)
Paola Gammino
SimonaCM
13 anni, 6 mesi fa
Grazie mille x la risposta!! certo purtoppo con tutto quello ke si sente in giro, fidarsi di un nuovo datore di lavoro non è facile....seguirò il consiglio e lunedi parlerò nuovamente col direttore richiedendo la copia della convezione!!! ancora grazie. saluti =)
Redazione_RdS
13 anni, 6 mesi fa
Cara Simona
nella maggior parte delle convenzioni di stage non c'è in effetti spazio per la firma dello/a stagista. Sembra incredibile ma è così: tecnicamente la convenzione di stage è un accordo tra soggetto promotore e soggetto ospitante, e non prevede l'obbligo che lo stagista debba "firmare per accettazione".
E' ovvio però che, essendo un documento che riporta il tuo nome e i tuoi dati, tu hai il completo diritto di richiederne e ottenerne una copia.
Questo documento sicuramente ce l'ha, oltre all'azienda, anche il soggetto promotore. Quindi per prima cosa ti suggeriamo di scoprire, se ancora non lo sai, chi è il soggetto promotore (se sei una studentessa universitaria o una neolaureata, potrebbe facilmente essere l'ufficio tirocini della tua università). E fare richiesta a loro.
Purtroppo non ci sembra un buon segno che il datore di lavoro ti abbia negato l'accesso a questo documento. E ragionevolmente sorge il dubbio che la convenzione possa non esistere proprio: il che tecnicamente significherebbe che stai svolgendo uno stage in nero.
Ma non conviene mettere il carro davanti ai buoi: magari è tutto regolare, e l'impresa presso cui sei in stage è semplicemente un po' ignorante in materia. L'importante è che tu riesca ad ottenere al più presto una copia della tua convenzione di stage.
Torna al più nuovo