Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

STAGE organizzazione di eventi

12 anni, 10 mesi fa di giocher85

Ciao
mi chiamo Giorgia ho 25 anni (quasi 26) e una laurea in ingegneria gestionale. Da un anno e mezzo sono stagista presso un'azienda che opera nel settore dei trasporti aerei ma di fronte alla possibilità di rinnovare lo stage per altri 6 mesi sto seriamente pensando di cambiare lavoro.
Vorrei provare ad entrare nel settore dell'organizzazione di eventi o management musicale, per esempio il gruppo F&P, Warner Music.... ma entrando nei siti non c'è mai il link per inviare il cv. Come posso fare e quali aziende mi consigliate?
Grazie

ChiaraRomaniello

12 anni, 9 mesi fa

Ciao Giorgia!
Anche io ho lo stesso problema tuo.
Sono laureata al DAMS in Organizzazione d'Eventi ed ho cercato (e continuo a cercare) il modo per entrare in queste aziende che si occupano di musica ed eventi...ma è un' impresa!!
Ho provato a fare domanda alla Virgin, ma ti chiedono cose tipo"Se incontrassi Branson cosa gli chiederesti?"...!
Vengo da un anno di esperienza-incubo di Servizio Civile presso un' Associazione "culturale" e per quello che ho visto, per lavorare in questi campi devi conoscere molto e soprattutto devi abbassare la testa e "mordere" il più possibile... Non so di dove sei, ma prova a vedere se dove abiti c'è qualche Associazione o Ente Culturale e informati...Il modo migliore per capire questo mondo è viverlo direttamente, non con stage =)

giocher85

12 anni, 10 mesi fa

Gentile Redazione,
vi ringrazio molto per l'interesse che state dimostrando nei miei riguardi.

Per rispondere alle vostre domande, il secondo stage è stato una proposta dell'azienda dato che nella direzione in cui avevo appena terminato lo stage non c'era possibilità d'assunzione. Il soggetto promotore è sempre stato il centro per l'impiego ma con sede diversa tra il primo e il secondo stage quindi non so se effettivamente si può parlare di "stesso soggetto promotore".

Comunque, proprio per via di questo stage interminabile, sono quasi decisa ad interromperlo per cercare un lavoro nel management settore entertainment e musica (vedi primo messaggio) ma l'unica via d'accesso sembrerebbe tramite master poichè su internet non ci sono i link specifici per inviare la candidatura.
Potreste consigliarmi alcune aziende e/o modi per risolvere il problema?
Grazie

Redazione_RdS

12 anni, 10 mesi fa

Cara Giorgia,

In effetti la modalità che descrivi è quella che può permettere, in teoria, che una situazione del genere si verifichi.

Tuttavia, ci preme sottolineare che il "soggetto ospitante" nell'ambito di uno stage non è il singolo ufficio, bensì l'azienda (o l'ente pubblico, o lo studio professionale, o l'associazione non profit...) che sottoscrive la convenzione di stage.

Quindi di fatto tu sei stagista della impresa" XY da 18 mesi. Il che non è un buon segno: tanto che vi sono alcuni soggetti promotori (alcune università, alcuni centri per l'impiego) che non accettano di promuovere stage di una stessa persona all'interno di una stessa azienda per oltre 6 o 12 mesi, quali che siano l'ufficio di destinazione, il tutor, il progetto formativo e le mansioni da apprendere. Cioè anche se, come nel tuo caso, lo stage è così lungo perché in realtà è "splittato" in due esperienze formative completamente diverse, vi è una corrente di pensiero che sostiene che non abbia senso far svolgere a una persona uno stage abnormemente lungo nella stessa azienda.

Una piccola domanda: come mai il primo stage, quello di 12 mesi, non ha portato a nulla? È stato per tua volontà? Non ti piaceva magari il settore e hai chiesto di poter fare un'altra esperienza in un altro ufficio? O il secondo stage è stato una proposta dell'impresa? E infine: questi due stage hanno avuto lo stesso soggetto promotore?

giocher85

12 anni, 10 mesi fa

Buongiorno redazione,
forse nel primo messaggio non sono stata abbastanza esauriente e viste le vostre perplessità voglio chiarire quali sono state effettivamente le modalità di svolgimento dello stage.
Essendo laureata mi hanno proposto un primo stage di 6 mesi +6 in una direzione e con un tutor. Al termine dei 12 mesi mi hanno proposto un altro stage, della durata di 6+6, ma con un tutor diverso e sotto un'altra direzione.
Anche io avevo dei dubbi in merito e mi sono documentata. Purtroppo la normativa prevede che si possano effettuare più stage a condizione che il soggetto ospitante sia diverso, e nel mio caso è così.

Redazione_RdS

12 anni, 10 mesi fa

Cara Giorgia

vorremmo porti una domanda molto importante: tu sei per caso portatrice di handicap? Perchè solo per le persone con disabilità la normativa permette che siano svolti stage di durata superiore a 12 mesi presso la stessa struttura.

Quindi, se tu non sei disabile, non solo la proposta che l'azienda di trasporti aerei ti ha avanzato di rinnovare lo stage per altri 6 mesi è illegittima, ma anche il tuo stesso status di "stagista" da un anno e mezzo cozza con la normativa vigente.

Ti va di raccontarci un po' meglio la tua vicenda? Come hai trovato questo stage, attraverso un'autocandidatura o è stato qualche ufficio stage a proportelo? Il soggetto promotore è la tua università? Fin dal principio era previsto che la durata fosse 18 mesi, o è già stato "rinnovato" (cioè prorogato)? In questi 18 mesi tu hai svolto sempre le stesse mansioni, nello stesso ufficio e con lo stesso tutor, oppure hai fatto esperienze diverse in vari settori?

Torna al più nuovo