Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Servizio cultura in provincia a 0 euro??

12 anni, 10 mesi fa di curtoni

Sto per intraprendere uno stage presso il servizio cultura di una provincia. Mi dico che non ho diritto ad alcun rimborso spese, neanche dei costi di trasporto che dovrò accollarmi, è vero? Come posso scoprirne di più?

Sembra assurdo!!
Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione e per qualsiasi aiuto!

curtoni

12 anni, 10 mesi fa

Grazie mille per l'aiuto, non trovo dove poter firmare la proposta sul forum

Redazione_RdS

12 anni, 10 mesi fa

Caro Curtoni,

Purtroppo ti dobbiamo confermare che è proprio così.



Ecco il testo contenuto nella nostra sezione FAQ (http://www.repubblicadeglistagisti.it/initiative/strumenti/faq/)
Domanda: Gli stage gratuiti sono legali?
Risposta: Sì. A differenza di altri Paesi (come per esempio Francia, Belgio e Irlanda), in Italia la normativa non impone di retribuire gli stagisti. Le aziende e gli enti che ospitano stagisti  possono decidere in maniera autonoma e volontaria di corrispondere un rimborso spese, anche forfettario (dunque molto simile a uno stipendio mensile, salvo il fatto che non ha contributi, tredicesima, tfr etc), stabilendone arbitrariamente l'ammontare. Ma possono anche decidere di non dare un euro, restando perfettamente nella legalità.

La Repubblica degli Stagisti ha lanciato una proposta: Stage negli enti pubblici, la proposta: che valgano qualche punto in sede di concorso

Perchè si può calcolare che gli uffici pubblici (comuni province e regioni, ministeri, tribunali, università, agenzie ambientali, istituti previdenziali, comunità montane…) ogni anno ospitino almeno 200mila tirocinanti. E per loro i principi espressi nella Carta dei diritti dello stagista sono spesso un miraggio, specialmente per quanto riguarda due aspetti molto significativi: il rimborso spese e la percentuale di assunzione dopo lo stage. Le casse sono sempre vuote, e le assunzioni vengono fatte tramite concorso: così accettare uno stage in un ente vuol dire pagarselo di tasca propria - contando sul sostegno della famiglia - e alla fine far fagotto e cercare nuove strade, senza poter sperare di proseguire l'esperienza.

Link:
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-negli-enti-pubblici-la-proposta-che-valgano-qualche-punto-in-sede-di-concorso

È possibile sostenere questa proposta sottoscrivendola attraverso il Forum, già oltre 200 persone lo hanno fatto.

Ed infine, segnaliamo un altro articolo che tratta il tema degli stage negli enti pubblici:
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/ministro-brunetta-dia-numeri-stagisti-negli-enti-pubblici-post-eleonora-voltolina-su-blog-fatto-quotidiano

curtoni

12 anni, 10 mesi fa

E' valtellinese pure lui... Mi son meravigliato perche' a queste condizioni sembra che quello che fai non serve a niente (io non ti pago per fare un stage perche' non porti vantaggi alla mia attivita'). Ma e' veramente possibile nessun rimborso spese???

curtoni

12 anni, 10 mesi fa

E' valtellinese pure lui... Mi son meravigliato perche' a queste condizioni sembra che quello che fai non serve a niente (io non ti pago per fare un stage perche' non porti vantaggi alla mia attivita'). Ma e' veramente possibile nessun rimborso spese???

Francystage

12 anni, 10 mesi fa

Ti meravigli?Tremonti ha detto che con la cultura non si mangia...ma certo, siamo un Paese sempre più fatto da imbonitori e sempre più rozzo e ignorante

Torna al più nuovo