Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Processo di selezione Ferrero

12 anni, 10 mesi fa di Paola_Z

Salve a tutti :) sono nuova in questo sito e soprattutto ho zero esperienza in ambito di colloqui. (purtroppo) Ho letto la discussione che era stata aperta sullo stage in Ferrero solo che non ho trovato risposta ad una mia curiosità.
Se qualcuno ha fatto il tirocinio curriculare in tale azienda , mi può gentilmente descrivere come è avvenuta la selezione? A che tipo di colloqui sono stati sottoposti? Grazie in anticipo :)

MARTA1985

12 anni, 7 mesi fa

Ciao a tutti..anch'io sono nuova in questo sito e volevo dirvi che io ho fatto il colloquio alla ferrero...anzi ne ho fatti ben 2...il 1° è stato un assessement dove ci siamo conosciuti un pò con gli altri ragazzi del gruppo, rispondendo ad alcune domande fatte dai responsabili delle risorse umane che presiedevano al colloquio,dopodichè abbiamo affrontato un caso studio dove ci confrontavamo su determinati argomenti e lì i resposanbili ci osservavano senza intervenire. La posizione per cui ero stata contattata era sia per ricerca e sviluppo che per il controllo qualità. Bè questo colloquio è andato bene, infatti mi hanno richiamato per il 2° colloquio individuale, lasciandomi che si sarebbero fatti sentire in caso sia di esito negativo che positivo.
Ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta,posso capire che le selezioni possono durare del tempo, ma dall'ultimo colloquio sono passati quasi 4 mesi.Sarebbe meglio sapere di non esser stata presa,anzichè farti rimanere sulle spine!

bruno

12 anni, 9 mesi fa

Salve Dott. Dioguardi,
mi chiamo Bruno De Meo, sono un neolaureato in tecnologie agroalimentari e sto cercando la possibilità di effettuare uno stage nell'area Ricerca e Sviluppo presso l'azienda Ferrero;
saprebbe fornirmi qualche indicazione a riguardo?
La ringrazio vivamente.

xiai

12 anni, 10 mesi fa

Gent.mo Sig. Dioguardi,
Approfitto della sua presenza qui sul forum per porLe un quesito che mi preme molto. Ad agosto partirò per Shanghai dove frequenterò il mio secondo e ultimo anno di Master in International Management: il primo semestre avrò solo lezioni, mentre a partire da febbraio dovrò iniziare un internship di almeno 600 ore. Poiché mi piacerebbe molto svolgerlo presso la Ferrero in Cina, Le sarei molto grata se potesse darmi delle indicazioni su chi contattare e com'è la prassi per le assunzioni all'estero. Per esempio, LinkedIn mi ha permesso di sapere che Luna Chen è l'HR Manager della Ferrero in Cina: pensa che sia opportuno scrivere direttamente a Lei?
La ringrazio infinitamente per qualsiasi informazione mi saprà dare e colgo l'occasione per porLe i miei migliori Saluti.
Chiara Menaspà

Paola_Z

12 anni, 10 mesi fa

Buongiorno Signor Dioguardi. La ringrazio molto per il suo interessamento nel rispondere a questo post. Purtroppo sono consapevole dell'elevato numero di curriculum che vengono inviati. Il 1 giugno ho provveduto ad inviare il mio accompagnato da una lettera di presentazione e ho letto con sollievo che l'indirizzo mail che ho trovato è corretto.
Nel mio percorso di studi, la vostra azienda ha suscitato due volte il mio interesse in quanto alle superiori avevamo fatto visita alla sede di Alba e quest'anno ho assistito ad un intervento durante una mia lezione all'università. Spero che un giorno la mia richiesta venga presa in considerazione. Nell'attesa le porgo i miei cordiali saluti.
Paola Zotta.

ferrero

12 anni, 10 mesi fa

Buongiorno Paola, le risponde direttamente l’Azienda. Sono Fabio Dioguardi, Direttore Risorse Umane di Ferrero. Per i tirocini curriculari abbiamo da poco avviato un nuovo processo. Devo innanzitutto premettere che abbiamo un elevato numero di richieste per cui è alto il tasso delle risposte negative che, purtroppo, dobbiamo dare.
In relazione all’alto numero di richieste, facciamo dapprima un severo screening dei CV, scegliendo quelli maggiormente in linea con la specifica offerta di stage e caratterizzati da una “personal value proposition” più interessante.
La recente novità è che i prescelti dallo screening devono anche superare un assessement costituito da test logico-numerico-induttivo che, precedentemente, utilizzavamo solo per gli stage dopo laurea. Questa differenza era sostanziata, in passato, dal fatto che gli stage dopo-laurea fossero propedeutici ad un successivo, quindi a corto termine, inserimento in Azienda mentre quelli curriculari no.
L’esperienza ci ha insegnato che gli studenti che fanno il tirocinio curriculare si rivelano motivatissimi a essere richiamati alla fine del corso di laurea e che i nostri manager, altrettanto, hanno l’interesse a ritrovarli, nel caso che abbiano mostrato le ottime qualità che cerchiamo in selezione. Insomma è diventato anche questo un processo di selezione per il medio termine e per questo abbiamo esteso, in parte, il severo processo di selezione tipico dello stage dopo laurea.
Infine, la mail di richiesta per il tirocinio va mandata a candidature@ferrero.com
Cordiali saluti
Fabio Dioguardi

Paola_Z

12 anni, 10 mesi fa

ah.. anche un'altra cosa.. io vorrei fare il tirocinio nell'area marketing, a che indirizzo email, di preciso, dovrei inviare la richiesta?

Torna al più nuovo