Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

ATTIVAZIONE STAGE

12 anni, 11 mesi fa di calli

Ragazzi avrei bisogno di un'importante informazione relativa all'attivazione degli stage: viene sempre fatta tramite l'ufficio stage della propria università?

calli

12 anni, 10 mesi fa

Grazie mille!
Finalmente anch'io sono stata presa per uno stage... ho iniziato da una settimana, non ho alcun rimborso spese e il mio tutor fa tutto tranne seguirmi... per cercare di capire qualcosa sono obbligata a osservare tutto quello che fanno gli altri colleghi. Non è una bella situazione, ma spero che almeno sia un esperienza che inserita nel curriculum potrà magari permettermi di trovare opportunità migliori.

Eleonora Voltolina

12 anni, 11 mesi fa

No Calli,

l'art. 2 della normativa che regolamenta gli stage, il dm. 142/1998 prevede come "Modalità di attivazione" che i tirocini possano essere attivati dai seguenti soggetti:

a) agenzie per l'impiego istituite ai sensi degli articoli 24 e 29 della legge 28 febbraio 1987, n. 56, sezioni circoscrizionali per l'impiego di cui all'articolo 1 della medesima legge, ovvero strutture, aventi analoghi compiti e funzioni, individuati dalle leggi regionali;

b) università e istituti di istruzione universitaria statali e non statali abilitati al rilascio di titoli accademici;

c) provveditorati agli studi;

d) istituzioni scolastiche statali e non statali che rilascino titoli di studio con valore legale, anche nell'ambito dei piani di studio previsti dal vigente ordinamento;

e) centri pubblici o a partecipazione pubblica di formazione professionale e/o orientamento nonché centri operanti in regime di convenzione con la regione o la provincia competente, ovvero accreditati ai sensi dell'articolo 17 della legge 24 giugno 1997, n. 196;

f) comunità terapeutiche, enti ausiliari e cooperative sociali purché iscritti negli specifici albi regionali, ove esistenti;

g) servizi di inserimento lavorativo per disabili gestiti da enti pubblici delegati dalla regione.

h) I tirocini possono essere promossi anche da istituzioni formative private, non aventi scopo di lucro, diverse da quelle indicate in precedenza, sulla base di una specifica autorizzazione, fatta salva la possibilità di revoca, della regione.

Solitamente ci si rivolge alla propria università per tutto il periodo di studi e per i primi 18 mesi dopo la laurea.

Torna al più nuovo