Fondazione Istud


La Fondazione ISTUD è una Business School indipendente che opera nel campo della formazione professionale superiore e della ricerca sul management. Attraverso l’attività dell’Osservatorio Giovani e Lavoro e grazie al costante dialogo e confronto con partner nazionali e internazionali, ha affinato negli anni la comprensione delle problematiche di selezione, gestione, sviluppo e valorizzazione dei giovani talenti in azienda, per allineare le esigenze di professionalità delle imprese con le competenze degli studenti in uscita dai propri Master.
Il network di aziende e istituzioni partner collabora inoltre attivamente ai Percorsi attraverso l’offerta di stage, testimonianze e visite aziendali e con la proposta di project work.

I Master e i Programmi post laurea


I percorsi proposti da ISTUD sono full-time e prevedono per i propri partecipanti l’alloggio a prezzi agevolati in appartamenti presso un campus dedicato. Sono disponibili anche borse di studio a copertura totale e parziale dei costi di iscrizione.
Il Placement è favorito dall’attività di tutorship, dai colloqui di career coaching e dal supporto nella diffusione dei profili dei diplomati e delle offerte di lavoro. Le più importanti imprese ed istituzioni attingono da anni al bacino di reclutamento dei Master ISTUD e i 2.500 giovani laureati che si sono formati attraverso questi percorsi, occupano oggi posizioni di rilievo in aziende italiane e multinazionali e società di consulenza. A sei mesi dalla conclusione dei Master, il placement è superiore all’80%.


1. Master in Risorse Umane e Organizzazione

Organizzato con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è universitario di I livello e prevede il riconoscimento di 60 crediti formativi. È un Master specialistico rivolto a laureati in tutte le facoltà, accreditato ASFOR dal 2003.

Sbocchi Professionali
Gestione del personale, formazione, comunicazione interna, relazioni industriali, reclutamento e selezione, organizzazione e sviluppo organizzativo, valutazione e sviluppo.

Struttura del Master
• Formazione in aula: 6 mesi di lezioni frontali, testimonianze e visite aziendali, incontri dedicati, workshop tematici e business games
• Project work: lavori in gruppo su progetti proposti dalle aziende per la risoluzione di reali bisogni, presentati ai referenti aziendali. Collaborazione con riviste specializzate
• Esperienza in azienda: minimo 3 mesi nella direzione HR di aziende italiane e multinazionali e società di consulenza

Richiedi informazioni >>


2. Master in Marketing Management

Il Master in Marketing Management è specialistico accreditato ASFOR. Si rivolge ai neolaureati e laureandi di tutte le facoltà. Fornisce strumenti e competenze per lavorare negli ambiti marketing,comunicazione e vendite, aree strategiche per le imprese nell’attuale contesto economico.

Il Master in Marketing Management prevede sei mesi di formazione in aula (con frequenza a tempo pieno) e minimo tre mesi di tirocinio in azienda.

 

Sbocchi Professionali del Master
Product e Brand manager
Communication Media Relations, Media planner, Events manager
Web Marketing manager
Marketing analyst, market researcher

Struttura del Master
• Formazione in aula: 6 mesi di lezioni frontali (in italiano e inglese), testimonianze e visite aziendali, business games
• Project work: lavori in gruppo per svolgere progetti proposti dalle aziende. Contatto diretto e interazione con manager
• Esperienza in azienda: minimo 3 mesi stage/tirocinio in aziende italiane e multinazionali e società di consulenza

Richiedi informazioni >>



3. Programma Scienziati in Azienda - Healthcare & Life Sciences

Il Programma ha l’obiettivo di formare laureati in discipline scientifiche che vogliono affermare la propria professionalità in aziende farmaceutiche, biomedicali e biotecnologiche.

Aree di inserimento dopo il Programma

Affari regolatori, informazione scientifica sul farmaco, marketing farmaceutico, monitoraggio studi clinici, specialista di prodotto, training nel settore, qualità.

Struttura del Programma
• Formazione in aula: 9 settimane di lezioni frontali, testimonianze e visite aziendali
• Project work: 3 settimane di studio ed analisi delle realtà aziendali del settore farmaceutico e biomedicale
• Esperienza in azienda: 6 mesi di stage/ tirocinio in aziende del settore farmaceutico, biomedicale, biotecnologico e in società di servizi della sanità

 

Borse di studio
La Fondazione ISTUD indice un concorso per 2 BORSE di STUDIO a copertura del 50% dei costi di iscrizione al Programma, ciascuna dell'importo di 3.100 Euro + IVA.  I partecipanti, previo superamento delle prove di selezione e iscrizione al programma, dovranno elaborare ed inviare via mail entro 3 settimane dal versamento della prima rata un testo di 3 cartelle e una rappresentazione grafico-schematica di 1 cartella sul tema "Spending review e imprese del life sciences: quali relazioni di business possibili?".


Richiedi informazioni >>


4. GREEN Management Programme - Green Renovation of Enterprises through Empowerment of sustaiNability


Il Green Management Programme, giunto alla quarta edizione, è nato per rispondere all’esigenza delle aziende, sempre più sensibili alle tematiche green, di trovare professionisti con una visione a 360 gradi sulla sostenibilità.L’obiettivo che si pone il Green Management Programme è quello di creare giovani professionisti una nuova figure professionale, con una visione strategica delle problematiche ambientali in grado di gestirle con solidità tecnica e mentalità innovativa. Presente nel Ranking Internazionale "Best Master Eduniversal" 2012.

Aree di inserimento dopo il Programma
Sviluppo prodotto, ambiente qualità e sicurezza, supply chain, valutazione rischio ambientale, efficientamento energetico delle strutture e dei processi produttivi

Struttura del Programma
• Formazione in aula: 8 settimane di lezioni frontali, testimonianze e visite aziendali, business game
• Project work: 2 settimane per la realizzazione di un Project Work finale e per approfondimenti tematici
• Esperienza in azienda: minimo 3 mesi di stage/tirocinio in aziende e istituzioni nazionali e internazionali

Borse di studio
La Fondazione ISTUD indice un concorso per 2 BORSE di STUDIO a copertura del 50% dei costi di iscrizione al Programma, ciascuna dell'importo di 3.100 Euro + IVA. I partecipanti, previo superamento delle prove di selezione e iscrizione al programma, dovranno elaborare ed inviare via mail entro 3 settimane dal versamento della prima rata un testo di 3 cartelle e una rappresentazione grafico-schematica di 1 cartella sul tema "Pragmatica dell'economia green". 


Richiedi informazioni >>