Tirocinio presso associazione volontariato
13 anni, 6 mesi fa di tricot1793
Salve a tutti, volevo avere alcune informazioni nonostante mi sia informata abbastanza ma purtroppo non riesco mai ad avere una risposta definitiva e chiara.
Ho finito un tirocinio presso un'associazione di volontariato; dopo un pò di tempo vengo a sapere che "forse" il tirocinio non è proprio così regolare; per diverse ragioni. (tengo a precisare che il contratto io l'avevo letto ma inesperta come sono mi sono fidata trattandosi di un'ass di volontariato).
Il contratto non contiene ente promotore (mi avevano detto che potevano essere sia ente promotore/ospitante allo stesso tempo), non esiste tutor esterno ma solo quello interno (che era la figlia del presidente la quale ha scritto la relazione senza neanche conoscermi), l'inail non è menzionata ma solo una assicurazione per volontari collettiva. Ho contattato vari enti e mi hanno detto che quello che ho fatto io si tratta di un tirocinio volontario ma non formativo ed orientamento, perché una volta pagata l'INAIL l'ente avrebbe dovuto contattare l'ufficio del lavoro per segnalare la mia presenza cosa che non è stata fatta. La mia domanda è: ma un'associazione di volontariato può fare tirocini formativi ed orientamento seguendo la legge nazionale nonostante non sia un ente? Voi cosa ne pensate?
rita74
12 anni, 1 mese fa
Buongiorno,
Avrei bisogno di un'informazione in merito all'attivazione di un tirocinio presso le associazioni( Palestre, Pro loco, Associazioni di volontariato etc). L'art. 1 DM n° 142/98 fissa i limiti il numero di tirocinanti che si possono ospitare per enti e aziende ma non menziona le associazioni. Potrei avere maggiori chiarimenti?
Redazione_RdS
13 anni, 5 mesi fa
Cara Tricot,
Ti andrebbe di inviare alla nostra redazione la documentazione relativa a questo stage?
tricot1793
13 anni, 6 mesi fa
Certo, ho sia la convenzione che la relazione finale del tutor (che sono 5 righe totali). La tutor era anche una minorenne.
Il tirocinio è durato 3 mesi. L'ho chiesto io perchè non trovavo lavoro.
Eleonora Voltolina
13 anni, 6 mesi fa
Cara Tricot,
pensiamo che le tue perplessità siano pienamente fondate e vorremmo col tuo aiuto approfondire la questione.
Tu hai tenuto una copia della documentazione (convenzione di stage, relazione finale del tutor)? Quanto è durato il tirocinio? Lo avevi trovato autocandidandoti o avevi risposto a un annuncio?
Torna al più nuovo