Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage estetista

13 anni fa di lucia1975

Salve,volevo esporvi un problema.
Frequento un corso di estetista presso una scuola autofinanziata riconosciuta dala regione ,che prevede 40 ore di stage per il primo anno di corso.Da prima il direttore della scuola ci aveva informato del fatto che avremo potuto svolgere le nostre ora di stage in qualunque centro estetico.Adesso ha cambiato idea e ha deciso che lo stage dovremmo farlo nel suo centro benessere senza diritto di replica.Avevo gia preso impegno con un centro estetico della mia citta per poter svolgere lo stage e ora il direttore non me lo permette.Mi sono rivolta all'assesorato al lavoro della regione esponendo il problema.Mi e' stato risposto che essendo una scuola autofinanziata,ha la possibilita di scelta sul numero di ore e sul luogo dove svolgere questo stage,informando il direttore della mia scuola,del fatto che avevo chiesto informazioni a loro.(alla faccia della legge sulla privacy!!).nel contratto che ho firmato questo non c'e scritto,ma il direttore asserisce che essendo una scuola autofinanziata lui puo decidere come meglio crede.Quindi se domani mattina si sveglia e decide che durante lo stage devo entrare in cabina , offrire un servizio ad un cliente mi devo presentare come estetista e non come stagista e prestare il servizio richiesto!devo farlo senza oppormi!.Trovo alquanto strano che abbia tutto questo potere decisionale.voi sapete dirmi qualcosa?? Vi ringrazio fin da ora per l'aiuto.
lucia.

marisacolucci

10 anni, 11 mesi fa

Buongiorno, io più che una risposta vorrei cortesemente porre una domanda: se mancano 7 mesi ad avere la direzione tecnica, per la quale non mi si assume ne si ha l'opportunità di mettersi in proprio, posso pensare di fare "uno stage" o qualcosa di simile che mi accrediti tale titolo rinunciando anche ad un compenso?? è un gatto che si morde la coda dalla quale non se ne esce più: perso il lavoro per chiusura del centro, non mi assumono senza questi mesi....troppo grande per apprendista con già 4 anni d'esperienza...troppo poca per poter lavorare o con qualcuno o da sola? qualcuno sa dirmi come posso fare??? grazieeee!!

lucia1975

12 anni, 11 mesi fa

Ciao
Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto!
la scuola si trova in Sardegna.Non so se le regole posso cambiaro a seconda delle regioni,comunque nel suo centro ha 3 dipendenti e tutte le altre sono stagiste,che ruotano a seconda del periodo in cui spetta lo stage.Ad esempio per noi lo stage e' previsto dal 6 maggio al 15 luglio,quindi la prima settimana ci saranno due ragazze che faranno lo stage i primi 8 giorni,la settimana successiva,spettera' ad altre due allieve e cosi' via fino al completamento da parte di tutte dello stage previsto..Nella mia classe siamo in 21 allieve,poi ci sono altri tre corsi ancora in atto di cui il numero delle allieve e' piu o meno lo stesso.Il primo anno sono previste 40 ore di stage.
Ho richiesto al mio direttore se posso fare il mio stage presso un centro esterno e mi ha risposto che mi fara' sapere.Probabilmente sta cercando un motivo valido e incontestabile per impormi lo stage nel suo centro,e proprio per questo avevo scritto una email alla Regione Sardegna che non solo non mi ha risposto in maniera esaudiente,ma addirittura ha riferito al mio direttore che io avevo richiesto informazioni in merito all'assesorato al lavoro.Sono certa che non ha bleffato ,perche' il direttore e' venuto nella mia classe e ha fatto sapere della email,citando le parole usate da me.solo chi aveva scritto e letto l'email poteva saperne il contenuto!.Sono rimasta stupita perche per la legge sulla privacy le informazioni e l'identita delle persone che inviano richieste di informazioni non devono essere divulgate,invece questo non e' accaduto.Ma questo e' un altro problema ancora.L'unica cosa che ho capito,che ha santi in paradiso e che e' tutelato in tutto e per tutto a scapito degli altri.
Grazie ancora
a presto
Lucia

Eleonora Voltolina

12 anni, 11 mesi fa

Cara Lucia,

ma quanti allievi siete?

Perchè ogni impresa (quindi anche un centro benessere) può avere un numero massimo di stagisti ben definito, commisurato al numero dei suoi dipendenti a tempo indeterminato.

Cioè se il centro del direttore della scuola che frequenti avesse, poniamo, 4 dipendenti, potrebbe accogliere 1 solo stagista. Se invece poniamo avesse 10 dipendenti, potrebbe accoglierne 2.

Il numero poi per le aziende con più di 20 dipendenti viene stabilito in proporzione 1:10, cioè per 30 dipendenti 3 stagisti, per 40 dipendenti 4 stagisti e così via.

Dubito fortemente quindi che questa persona potrebbe prendere tutti voi allievi nel suo centro come stagisti: se davvero vuole farlo, forse non conosce la normativa di riferimento, o intende infrangerla.

In che regione sei tu Lucia?

Torna al più nuovo