Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

info su stage: posso attivarmelo da solo?

13 anni, 1 mese fa di jerryzzi

UNA BUONASERA CARISSINI, PERMETTETE LA MIA IGNORANZA IN MATERIA, MA AVREI BISOGNO DI UNO STAGE PER DARE IL Là ALLA MIA CARRIERA LAVORATIVA IN AMBITO METALMECCANICO. LA MIA DOMANDA ERA QUESTA: POSSO METTERMI IO IN CONTATTO CON UNA AZIENDA DISPONIBILE PRESENTANDO UNA SERIE MODULISTICA, QUINDO ORGANIZZARMI DIRETTAMENTE IO LO STAGE? GRAZIE.

jerryzzi

13 anni, 1 mese fa

CARA ELE, SEI STATA CHIARISSIMA; PRIMA ERO IN PREDA AD UNA GRANDE CONFUSIONE IN MERITO ALL'ARGOMENTO. SEGUIRò IL PERCORSO DA TE INDICATO NELLA SEWCONDA PARTE DEL DISCORSO. GRAZIE INFINITE....!!!!! GERARDO.

Eleonora Voltolina

13 anni, 1 mese fa

Caro Jerry,

per rispondere alla tua domanda faccio riferimento alle FAQ della Repubblica degli Stagisti (http://www.repubblicadeglistagisti.it/initiative/strumenti/faq/).

Ecco la risposta alla domanda «Posso attivare e gestire in autonomia il mio stage?»

No. Lo stage è una convenzione tra un "ente protomore" e un "ente ospitante", che definiscono insieme un progetto formativo in cui vengono indicate le mansioni che il tirocinante imparerà nel corso dello stage. Ad ogni stagista devono essere sempre attribuiti due tutor, uno all'interno dell'ente ospitante (cioè il "tutor aziendale", che avrà un rapporto quotidiano con il tirocinante e sarà il responsabile della qualità formativa dello stage) e uno all'interno dell'ente promotore. Per ogni stage vengono attivate inoltre un'assicurazione rc e una posizione Inail per eventuali infortuni. Per poter svolgere il ruolo di ente promotore bisogna essere in possesso di particolari requisiti; gli enti promotori più comuni sono i centri per l'impiego, gli uffici stage delle università, le agenzie per il lavoro.

Certamente però non è vietato AUTOCANDIDARSI per uno stage: quindi tu puoi inviare il tuo cv alle aziende in cui ti farebbe piacere fare un'esperienza formativa, e se qualcuna di esse dovesse contattarti e selezionarti, poi avvierete le pratiche burocratiche per l'attivazione di uno stage con un centro per l'impiego o un altro ente promotore.

Torna al più nuovo