Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

recupero tasse

11 anni, 6 mesi fa di paolonthenet

Buongiorno,
Mi chiamo Paolo, ho 25 anni e son laureato in "Scienza dei Materiali" presso l'università di Torino da marzo 2010. Dal mese di febbraio 2010 sono stagista presso una ditta produttrice di gomma per il settore automitive (contratto da 6 + 6 mesi che finirà a giorni senza alcuna possibilità di proroga naturalmente). Il contratto firmato prima dell'inizio di quest'esperienza prevedeva un rimborso spese di 500 euro/mese (poi scoperto essere lorde e quindi tassate al 23%).
Ho saputo di recente della possibilità, da parte di chi ha un reddito inferiore ad 8000 Euro/annui, di poter recuperare la parte tassata facendo la dichiarazione dei redditi. E' vero?
Qualcuno sa per cortesia dirmi qualcosa in più al riguardo?
Ringrazie a tutti! ...e buona fortuna!!

paolonthenet

11 anni, 6 mesi fa

Grazie mille per la risposta Eleonora.
Messo il direttore del personale di fronte alla tua risposta mi è stato detto che presentando il 730 per l’anno 2010 dovrei riuscire a recuperare tutto. Purtroppo tante cose, da neo entrati nel mondo del lavoro non si sanno! Spero che la discussione sia stata utile per altri giovani e meno nelle mie stesse condizioni!

Eleonora Voltolina

11 anni, 6 mesi fa

Caro Paolo

innanzitutto ti consigliamo di dare uno sguardo a questo articolo, in cui un commercialista aiuta i lettori della Repubblica degli Stagisti a capirci qualcosa in più in merito a "lordo" e "netto" del rimborso spese:

http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/rimborso-spese-per-lo-stage-bisogna-pagarci-le-tasse-risponde-un-commercialista-telematico

Nella tua particolare situazione, se non hai percepito nel corso del 2010 altri redditi, l'azienda non avrebbe dovuto decurtare il 23% di Irpef. Infatti grazie alle detrazioni previste dal TUIR la somma avrebbe dovuto rimanere invariata.

Come potrai leggere nell'approfondimento del Commercialista Telematico, da un punto di vista puramente matematico fino alla somma di 8mila euro all’anno (quindi 670 euro al mese) non vengono attuate trattenute fiscali: quindi netto e lordo coincidono.

Avendo tu percepito solamente 6mila euro, sei rimasto sotto la soglia: quindi ti spettano anche i 1380 euro "mancanti".

Torna al più nuovo