Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Due stage contemporaneamente

13 anni, 3 mesi fa di brokenglass

Buongiorno a tutti,
vi riporto brevemente il mio caso.
Sono laureato in psicologia, lo scorso autunno ho iniziato il tirocinio presso un ente di formazione che mi consentirà, al termine dei 6 mesi, di accedere all'esame di stato per psicologi.
Si tratta di un tirocinio di 6 mesi (500 ore) che tutti i laureati di psicologia devono affrontare se vogliono iscriversi all'albo e che va svolto (obbligatoriamente) da novembre ad aprile. Durante questo periodo il tirocinante viene seguito da un tutor, a cui deve far firmare un libretto con il numero di ore di lavoro. Al termine del periodo consegnerà il libretto alla propria università e darà lui l'ok per accedere all'esame di stato.
Come potete capire, mi mancano 3 mesi alla conclusione.
Nel frattempo sono stato contattato da un'azienda che mi ha offerto la possibilità di svolgere uno stage di loro. Si tratta di una ghiotta opportunità per me, visto che, tra le altre cose, è previsto un rimborso spese. Il problema è che loro vogliono che inizi il prima possibile. Ho fatto presente che ora non posso, e siamo arrivati ad un accordo per cui inizierò a Marzo. La mia tutor di tirocinio è disposta a firmarmi lo stesso il libretto dichiarando che ho svolto i 6 mesi continuativi previsti dal regolamento (fino ad aprile).

Pensavo che così fosse tutto liscio, però non ho calcolato che l'azienda che mi ha contattato per lo stage, ora provvederà a contattare la mia università per avviare la procedura di stage. Cosa succede se si accorgono che già sto svolgendo un tirocinio che obbligatoriamente dovrà concludersi ad aprile (e non prima)?
Esiste qualche soluzione al problema?


Grazie a tutti!
Stefano


Eleonora Voltolina

13 anni, 3 mesi fa

Caro Stefano

grazie mille per questo tuo nuovo intervento e per la «rassicurazione».