Umana: azienda NON virtuosa
14 anni fa di cecile
Cara ELena Voltolina, sono a conoscenza che gli stage presso Umana, nelle attività di selezionatrice o formatrice, sono retribuiti 300 euro al mese, ed eè richiesta presenza quotidiana, da mattino a sera; e si svolge il lavoro del personale assente e non.
COme vedi, anche Umana, gioca sporco in casa e predica bene ma razzola?
Cosa puoi fare?
Francystage
13 anni, 9 mesi fa
sono d'accordo con Cecile...e aggiungo che non solo Umana,ma un po' tutte le agenzie interinali giocano sporco,raccogliendo cv per metterli nei faldoni e lasciarli lì e questo viene spesso svolto da scortesissime signorine delle cosiddette risorse (dis)umane, che in faccia ti recitano la pappardella dell'archiviazione del tuo cv. Il massimo che fanno è chiamare per call center per turni notturni nelle zone più periferiche e sperdute (ovvio, se non hai la macchina non puoi mai accettare). Quanto a Umana, personalmente non mi ha mai fatto una telefonata,ma meglio così,a questo punto
cecile
14 anni fa
ciao Elena,
sono a conoscenza della normativa vigente in materia di stage.
Il punto è che oramai in italia lo stage è ciò che le aziende per continuare il loro lavoro, sia esso nel settore produzione, sia esso di servizi o commercio, evitando di assumere, quindi risparmiando sul personale, proprio grazie alla normativa vigente che non parla di compensi o di riconoscimenti per gli stagisti.
Le aziende perciò proseguono in un turn over senza fine di personale in stage, di anno in anno...
Da questo ne diviene che oramai una persona porta nel curriculum solo molte esperienze di stage, sì sinonimo di mancanza di contratti diversi al lettore selezionatroe, ma ciò non aiuta il futuro degli stagisti che, non solo si trovano a lavorare come dipendenti o lavoratori esperienziati, ma anche con un futuro contributivo non riconosciuto.
E qui infatti mi chiedo se si può mandare avanti la proposta del riscatto degli anni di stage o cosa simile...
Tornando ad Umana, dico che predica bene ma razzola male perchè vende il modello ottimale di inserimento di stagisti alle aziende, però sfruttando i propri in casa, come ti dicevo, con orari che passano le 10-11 ore/die e con rimborso che va dai 300 ai 500 euro mese al max (quest'ultima quota viene destinata a chi riesce ad avere proroga di un secondo semestre di stage).
Grazie per l'attenzione che darai alla proposta di riconoscimento, riscatto o regolamentazione per i compensi erogati agli stagisti. Credo che i Cud degli stagisti debbano portare la testimonianza del reddito percepito, da riconoscere.
Eleonora Voltolina
14 anni fa
Cara Cecile, hai fatto molto bene a venire a segnalare questa informazione qui sul Forum, sarà molto utile a chi in futuro riceverà proposte di stage da questa azienda o dovrà decidere se inviare il proprio cv.
Purtroppo però bisogna sottolineare che questo tipo di comportamento non si configura come illegale. La normativa vigente in materia di stage non pone obblighi alle aziende rispetto al rimborso spese, quindi già dare 300 euro al mese ai propri tirocinanti è un "di più".
Perchè dici che Umana "gioca sporco in casa" e "predica bene e razzola male"?
Torna al più nuovo