Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage come commesso in catena d'abbigliamento nota a livello mondiale: 300 euro al mese

13 anni, 4 mesi fa di Ivan89

Innanzitutto ringrazio in anticipo chi risponderà al mio dubbio... allora partendo dall' inizio il 3 dicembre ho iniziato a lavorare come commesso (ma anche magazziniere,cassiere) in una nota catena d'abbigliamneto a livello mondiale, con un contratto di stage della durata di 4 mesi ed un rimborso spese del totale di 300 euro...la giornata lavorativa è di 8 ore lavorative più un'ora di pausa per un totale di 40 ore settimanali (compresi sabato e domenica).Ora partendo dal presupposto che ho accettato questo lavoro solo per avere questa dannata esperienza (eh si per fare i commessi ci vuole tanta esperienza...) sono arrivato al punto di pensare che questa esperienza sia arrivata al capolinea...vuoi per via del luogo di lavoro( dove gli altri dipendenti fanno i lecchini tra di loro e poi alle spalle parlano male),vuoi che il mio "tutor"(che alla fine non mi assiste mai) per far vedere che è gia tanto che mi danno 300 euro mi fa sentir male dicendomi che i clienti si lamentano,sono lento(cose assolutamwnte non vere perchè,a differenza sua e di altri dipendenti, corro avanti - indietro per soddisfare velocemente il cliente), vuoi che comunque lavoro più dei dipendenti che hanno un contratto a tempo determinato (quindi gli vengono pagati le ore che fanno di sera ecc), vuoi che comuqnue essendo invalido civile (46% di invalidità) mi fanno spostare numerosi scatoloni pessnti,non ottengo nessun beneficio anzi magari dovrò rimetterne per le spese dei viaggi...inoltre non mi sembra che per fare un commesso sia necessario lo stage anche perchè mi è bastata neanche una settimana per abituarmi al posizionamento della merce,al magazzino ecc.Sono ancora giovane (ho 21 anni) e quindi vorrei chiedervi voi come vi comportereste nel mio caso? Scusatemi per essermi dilungato ma mi sento un po frustrato. Grazie Ivan

mattiadifr

12 anni, 10 mesi fa

Questa storia dimostra come in Italia manchi un vero controllo su chi propone ed attua tali stage(sfruttamento legalizzato). Cara Eleonora devi approfondire assolutamente, se ti serve una mano, anche se non sono uno stagista (strano ma vero) e non lavoro per tale catena, sono a tua disposizione.

Eleonora Voltolina

12 anni, 10 mesi fa

Caro Ivan, ti va di raccontarci più nel dettaglio la tua storia? Vorremmo approfondire questa situazione.

elisabet

12 anni, 10 mesi fa

spero che almeno ti abbino lascito un attestato, perchè durante il mio colloquio hanno detto che non potevano rilasciarlo perchè non erano loro a proporre lo stage ma 1 aggenzia di lavoro interinale

Ivan89

12 anni, 10 mesi fa

Esatto.Comunque ad aprile ho finito quei 4 mesi di "sfruttamento" sperando magari in un contratto almeno per un altro paio di mesi,ma purtroppo si sono degnati solo di farne uno per un mese e quindi rieccoci punto e d'accapo senza un lavoro...

elisabet

12 anni, 10 mesi fa

zara

danrur

12 anni, 10 mesi fa

è un quiz? non potreste più semplicemente fare i nomi?

elisabet

12 anni, 10 mesi fa

è una grande catena di marchio spagnolo presente in tutta italia con abbigliamento per donna, uomo, bambino non so s'è la stessa di Ivan

ElisaP

12 anni, 10 mesi fa

Ma adesso si può fare il nome della catena??? Non si commette nessun crimine, anzi...

elisabet

12 anni, 10 mesi fa

anche a me è stato proposto lo stesso stage ma ho rifiutato, perchè gli serve solo personale a basso costo. Purtroppo siamo noi ragazzi che molte volte accettiamo perchè siamo alla disperata ricerca di un lavora, ma se tutti ci rifiutiamo a certe condizioni le grandi catenedi abbigliamento saranno costrette a fare dei veri e propri contratti stagionali, perchè più personale serve sopratutto il periodo natalizzo ed estivo e non penso che ci vuole una laurea per imparare a piegare e mettere a posto dei vestiti. Proporrei di non andare più a comprare in queste grandi catene.

omarbosa

13 anni, 3 mesi fa

Se c'è un collega nella tua stessa situazione, potete impugnare il vostro contratto davanti al giudice e ottenere un contratto a tempo indeterminato, in quanto sono presenti tutti gli indici di subordinazione in mancanza del termine. Rivolgiti a un sindacato.

danrur

13 anni, 4 mesi fa

innanzitutto vorrei chiederti perchè accettare uno STAGE per fare il magazziniere. E' un lavoro degno, degnissimo, ma che, non richiedendo grandi abilità, poco c'entra con la formula dello stage.

Mio parere: va bene che hai 21 anni e la gavetta ci vuole, ma per fare il facchino sab e dome compresi ci vuole un contratto decente, e uno stage a 300/m non lo è.

Io lascerei immediatamente un posto del genere. Non tanto per i comportamenti sul luogo di lavoro (con sfumature più o meno marcate, è la regola, ognuno pensa per sè e tira acqua al suo mulino), quanto perchè non vedo come possa formarti o esserti utile per la carriera uno stage del genere.

Torna al più nuovo